×

Dissesto idrogeologico

By-pass sulla strada provinciale 45 a Massa San Nicola: apertura imminente, esplode la polemica su Palazzo dei Leoni

soluzione provvisoria e finanziamenti per la rete provinciale tra polemiche per l'assenza dell'amministrazione e fragilità idrogeologica

Fortunato Marino

19 Gennaio 2026, 07:27

By-pass sulla strada provinciale 45 a Massa San Nicola: apertura imminente, esplode la polemica su Palazzo dei Leoni

Si attende la collocazione dell’asfalto. Imminente l’apertura del by-pass sulla strada provinciale 45, a Massa San Nicola, realizzato dopo il cedimento della arteria. L’intervento è stato eseguito dalla Città Metropolitana, al fine di ripristinare i collegamenti tra i villaggi collinari di Messina Nord. Una soluzione provvisoria in attesa dei lavori di consolidamento sul versante franato. Ma sulla vicenda è scoppiata la polemica. A Massa Santa Lucia si è tenuto un incontro pubblico sollecitato da un comitato di cittadini ed al quale hanno preso parte rappresentanti politici. Assente l’Amministrazione, perché impegnata a Caltagirone per la convention “Ti Amo Sicilia”, promossa dal leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca.

Indice puntato contro Palazzo dei Leoni, accusato di inerzia ed immobilismo nella gestione delle criticità legate al maltempo. Accuse che la Città Metropolitana ha definito “strumentalizzazioni”. L’attivazione del by-pass sarebbe la dimostrazione di quanto fatto per dare una prima, immediata, risposta alle esigenze del territorio. Numerosi altri interventi sulla viabilità provinciale risultano già avviati o in fase di appalto. Per la rete viaria che ricade nel Comune di Messina, si lavora su quattro progetti di manutenzione straordinaria, per un importo complessivo di 4 milioni di euro.

La Città Metropolitana evidenzia di aver colto le opportunità di finanziamento disponibili, operando in un contesto reso particolarmente complesso dalla grave e strutturale carenza di risorse umane, soprattutto nei profili tecnici. Palazzo dei Leoni, inoltre, annuncia la pubblicazione di tre procedure di gara, per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro, relative ai lavori di manutenzione delle strade provinciali per finalità antincendio nell’anno in corso. Gli interventi riguarderanno le attività di scerbatura e pulizia delle sedi stradali sull'intera rete provinciale. Polemica a parte resta un dato di fatto: la fragilità di un territorio caratterizzato dal fenomeno del dissesto idrogeologico. Tante, forse, troppe le criticità da affrontare. Una rete viaria estesa quella di tutta la Città Metropolitana che fa i conti, spesso, con la mancanza di risorse adeguate.