Meteo
Maltempo, ancora un'allerta rossa per la Sicilia orientale: l'avviso della Protezione civile
L'isola flagellata da vento e pioggia: evacuazioni e mareggiate sulle coste esposte
Il maltempo continua ad imperversare sulla Sicilia con forte vento e pioggia. E anche per domani, 20 gennaio, il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un'allerta rossa sulla parte orientale dell'Isola che, soprattutto lungo le zone costiere, resta off limits anche con ordinanze di allontanamento di residenti e commercianti. Altra ordinanza confermata su Catania, così come per altre città, è quella che riguarda la chiusura delle scuole.
Per approfondire leggi anche: [articlepreview id="3014170" link="https://www.lasicilia.it/news/cronaca/3014170/allerta-arancione-a-palermo-martedi-20-gennaio-chiuse-le-scuole.html"]
Persistono venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione fino a burrasca forte con tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte.
Il forte vento di Scirocco che sta soffiando forte (fino a 100 km/h) è l’effetto, spiegano gli esperti, di una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa che continua a richiamare correnti umide sud-orientali sull'Italia.
Previsto anche per domani il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali della regione.
Gran parte dei sindaci dei 391 Comuni siciliani ha firmato ordinanze che prevedono, oltre alla chiusura delle scuole, anche quella di ville, parchi, impianti sportivi, siti archeologici. Gli amministratori suggeriscono alla popolazione di non fare spostamenti se non necessari. Sulla fascia jonica i gestori degli stabilimenti balneari hanno creato barriere con la sabbia delle spiagge per proteggere le strutture. A Taormina è stato vietato al traffico il lungomare di Mazzeo, negozi chiusi a Giardini Naxos. Molte strade costiere già da questa sera saranno chiuse al traffico.
Cancellata la seduta dell’Assemblea regionale siciliana prevista per domani e rinviata a mercoledì.
A seguito di segnalazioni di diversi Comuni costieri l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, ha disposto un iter veloce e semplificato per le autorizzazioni all’esecuzione di opere a tutela di spiagge e coste siciliane messe a rischio dagli effetti delle mareggiate. «È fondamentale mettere in atto tutte le azioni necessarie per salvaguardare le coste e le infrastrutture e in tal senso la Regione è al fianco di amministrazioni locali e imprenditori del settore balneare», dice l’assessore.