×

gli eventi

Anche Catania celebra la "Giornata del Contemporaneo": mostre, laboratori e performance nel cuore di via San Michele

La grande manifestazione nazionale promossa da Amaci, l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani

Francesca Aglieri Rinella

03 Ottobre 2025, 16:50

16:51

Via San Michele a Catania

Anche Catania celebra la ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa da Amaci, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un’occasione per scoprire il contemporaneo nella sua vitalità, tra linguaggi diversi e comunità creative che animano la città.

Sabato 4 ottobre sarà la centralissima via San Michele a trasformarsi in un vivace contenitore culturale di eventi promossi dall'associazione Smap - San Michele Art Power - che presenta un ricco programma di mostre, laboratori e performance diffusi nel cuore di via San Michele a Catania, che per l’occasione sarà resa pedonale dalle 17 alle 23, trasformando il quartiere in un percorso d’arte condivisa e partecipata.

Queste le location e gli eventi in programma: Saluti da Catania. Una cartolina da un posto da scoprire – Passeggiata/laboratorio a cura di Marco Lo Curzio & Florinda Giannino. Live Painting – Via San Michele. Boheme Mixology Bar: Artwork mostra a cura di Mutazioni Tattoo. La Cucina dei Colori: Non parlo troppo, mostra di linoleumgrafie di Civico Zero & Laboratorio ceramico Decora la tua Testa di Moro a cura di Folk. Baubó Art Factory: Limen – mostra. Folk | Magda Masano: 100 Rodari, mostra a cura di ABA Catania. Ko Art Gallery: Face – mostra collettiva. Tiziana La Piana: open atelier. Antonio Recca: open atelier. Galleria Arionte: The Power of Art – mostra collettiva. Studio Spot22: Ritratti Positivi – fotografia analogica su grande formato. Glamour Hoppe: Note di Caos – Francesca Patanè.