spettacoli
L'Opera viatico universale: il Coro Lirico Siciliano in tour in Spagna, Francia, Malta e Portogallo
L'ente lirico siciliano continua la partnership con i Teatri europei riconfermandosi ente a vocazione internazionale
Coro Lirico Siciliano protagonista della scena musicale e attraversa l’Europa dopo i trionfi del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, rassegna capace di coniugare lirica, sinfonica e contaminazioni con produzioni originali, prime assolute e una forte vocazione alla valorizzazione del territorio, all’inclusione e all’accessibilità. Numeri alla mano: oltre 550 ore di musica, 70.000 presenze e più di 40 appuntamenti nei luoghi simbolo di Sicilia e Calabria.
Sotto la direzione di Francesco Costa e la presidenza di Alberto Munafò Siragusa, la compagine continua a calcare i palcoscenici internazionali con il settimo tour in Spagna, Portogallo e Francia, portando in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e a Malta il capolavoro pucciniano “Tosca”.
Il circuito europeo vede gli artisti siciliani nella produzione di Opera 2001, guidata da Luis Miguel e Marie Ange Lainz, affiancati da un cast internazionale. In cartellone oltre quaranta recite del titolo verdiano, in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave e ispirato al dramma di Alexandre Dumas figlio, lungo un itinerario che attraversa la Spagna e la Francia – da Toledo a Alicante, da Madrid a Cordova, da Cadice a Saragozza – con l’Orchestra sinfonica in residence di Opera 2001, la regia di Aquiles Machado e un nutrito parterre vocale. Gli artisti Emanuele Collufio, Aurelio Palmieri, Erika Prostamo, Gabriele Sandi, Sezer Akkaya, Tomas Gimenez, Pietro Di Paola, Xue Jia, Baterdene Sosorbaram, Khongor Baatarkhuu e Bayarsaikhan Nomin sono stati acclamati da pubblico e critica internazionali.
Nella tappa maltese, l’istituzione ha brillato in una trionfale recita di “Tosca” di Giacomo Puccini, con la regia di Enrico Stinchelli e una sontuosa produzione firmata Teatru Astra, sostenuta da un cast internazionale.
Fitta l’attività anche sul territorio nazionale: il 14 e 16 Novembre è atteso il debutto al Teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza con “Carmen” di Georges Bizet; a seguire, il 20 e 21 Dicembre, il gioiello verista “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. Entrambi i titoli saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Brutia e portano la firma della direzione artistica di Chiara Giordano.
Ricco e variegato il cartellone anche in Sicilia, con numerosi appuntamenti per un vero e proprio “Dicembre Musicale” e una costante opera di decentramento culturale, tra riscoperte e prime assolute. Una stagione invernale che consacra il Coro Lirico Siciliano ambasciatore di bellezza e meraviglia e ribadisce il ruolo della Sicilia e del Sud Italia come crocevia vitale tra classicità e futuro.