catania
Il ritorno di Hansel e Gretel: magia, musica e risate al teatro Ambasciatori
Il primo dicembre il "sequel" della celebre fiaba messa in scena dalla Compagnia "Buio in Sala"
La magia delle fiabe più belle e famose arriva grazie alla Compagnia Associazione “Buio in Sala”, in scena l’1 dicembre alle ore 20 al teatro Ambasciatori con una chicca da non perdere: “Il ritorno di Hansel e Gretel”, diretta da Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia, autore del testo e delle liriche. Sul palco rivive la fiaba dei fratelli Grimm, amatissima dai bambini, quella raccontata dalle nostre mamme e nonne, narrata per incantare i più piccoli prima di dormire o durante momenti di festa, per stimolare la fantasia e fare un viaggio in un mondo incantato.
L’incanto di un tempo si ripropone sul palcoscenico attraverso questo family show, sequel della fiaba che arricchisce la rassegna “Piccoli Sguardi”, dedicata non solo ai bambini ma anche agli adulti. Le famiglie presenti potranno gustare e scoprire come tradizione e innovazione si intrecciano, portando vecchie e nuove emozioni, facendo rivivere i valori di un tempo e proponendo uno spettacolo ironico, imprevedibile, pieno di comicità e colpi di scena.
Tutti questi elementi guidano il pubblico alla riscoperta di valori come l’unione, la collaborazione e il vivere insieme per affrontare e risolvere i problemi; scoprendo la bellezza dell’amore fraterno, che supera ogni ostacolo, abbandono e si trasforma in un percorso di crescita.
“La messa in scena – spiega Giuseppe Bisicchia – racconta la storia di Hansel e Gretel ormai adulti, intrappolati in un mondo caotico di impegni e responsabilità, sempre in lite tra loro. Il motivo è che hanno dimenticato la loro storia, l’incredibile avventura vissuta da bambini, quando abbandonati nel bosco si sono uniti per superare mille vicissitudini. Grazie a un incantesimo, un misterioso personaggio li obbliga a tornare indietro nel tempo e li fa rivivere nel bosco incantato della loro infanzia.”
Aggiunge Giustolisi: “I protagonisti, una volta nel bosco, intraprendono un viaggio che li porta a ritrovare complicità e fiducia, collaborando fianco a fianco come un tempo, scoprendo che è meglio collaborare che litigare.”
Il pubblico sarà incantato da una regia dinamica che alterna poesia e comicità, parole e musica, con un uso scenico innovativo di luci, suoni e proiezioni immersive curate da Andrea Ardizzone, fondali di Morena Cimino, coreografie travolgenti di Giorgia Torrisi Lo Giudice, e musiche originali di Ettore D’Agostino con brani orecchiabili da ricordare appena usciti dal teatro.
Un’avventura fantastica interpretata da un cast di professionisti di alto livello: Massimo Giustolisi è Hansel, Irene Tetto è Gretel, Marina Plata la strega Malocchia, Laura Accomando è Rugiadino, Daniele Virzì papà e maestro, Andrea Luvarà Pasticcino, con Giada Romano, Federico Schiavone e altri nei panni di popolani, bambiscotti, cucù, compagni di scuola che abitano il magico paese delle fiabe, dove tutto è possibile.