Musica
L'Orchestra barocca siciliana festeggia il compleanno con un ricco calendario di concerti
Si festeggiano i quarant'anni di attività. Tredici concerti in programma a gennaio a Siracusa per la stagione che sarà aperta da Piero Cartosio e dalla violinista Carla Marotta
Si festeggiano i quarant'anni di attività dell'Orchestra barocca siciliana. Tredici concerti in programma per la stagione che sarà aperta da Piero Cartosio e dalla violinista Carla Marotta all'auditorium Giovanni Paolo II, al Santuario di Siracusa, il 6 gennaio, insieme al clavicembalista Basilio Timpanaro. Da maggio i concerti saranno al Chiostro dei Cappuccini. “Sarà una stagione unica, ricca di talenti e artisti di fama internazionale - ha detto il presidente di Obs, Luca Ambrosio - I musicisti sono il meglio che il panorama nazionale ed internazionale possa offrire, e non solo nel campo della musica antica”. Nel corso della stagione 2026 si avvicenderanno vecchie e nuove conoscenze, come Deborah Troìa dell'Accademia del Ricercare, e del Coro De Cicco. Ed ancora il fagottista Giorgio Mandolesi, Andrea Inghisciano e Gianni Gebbia: quest'ultimo si esibirà in una rivisitazione jazzistica del repertorio monteverdiano, a capo dell'Arianna Art Ensamble, al Chiostro dei Cappuccini. E ancora, il Collegium Pro Musica di Stefano Bagliano e la Nona Ars Cantandi di Giovanni Acciai.
“Sono lieto che il Comune sostenga questa attività - ha detto il sindaco Francesco Italia - questa istituzione, con le sue eccellenti proposte, rappresenta davvero un fiore all'occhiello”. All’appassionata voce barocca di Raffaella Milanesi - che chiuderà la stagione - sarà affiancata quella del soprano lirico Laura Giordano che sarà protagonista della serata di San Valentino a Villa Politi, con un repertorio dedicato alle più belle canzoni italiane degli anni '20 e '30. Spazio anche al CineMusicFest, organizzato all'Urban Center insieme e in sinergia con PostCinema, che quest'anno propone la swing singer Sandhya Nagaraja.