Spettacoli
Gospel internazionale al teatro Garibaldi di Modica
Nel giorno di Natale l'esibizione di Pastor Ron con il suo travolgente Usa Gospel Show
Anche quest’anno, il Teatro Garibaldi di Modica diventa casa del Natale più autentico, quello che unisce emozione e spiritualità attraverso il linguaggio universale dell’arte e della musica. Il 25 dicembre alle ore 19.30 ritorna l’atteso appuntamento con le note e le voci che si alzano come preghiere: il Gospel internazionale. Ad esibirsi il travolgente Pastor Ron con il suo USA Gospel Show, accompagnato da sei straordinari artisti tra cantanti e band, voci intense e vellutate in pieno stile black, per uno spettacolo di altissimo livello. Il pubblico vivrà un'esperienza potente e coinvolgente che attraversa le radici dello spiritual e le sonorità contemporanee, fino a una sezione speciale dedicata al Natale. La formazione ha fatto il suo debutto in Italia nel 2010 riscuotendo un clamoroso successo di pubblico e critica. Lo spettacolo vede come protagonista l’esilarante Pastor Ronald Hubbard, personaggio dalla personalità strabordante e spumeggiante, che con elementi di comicità e ironia trascinerà letteralmente gli spettatori in un vortice di sano divertimento.
Il Natale in musica nel teatro della contea prosegue con una ricca programmazione per grandi e piccoli. Sabato 27 dicembre alle ore 19.30 il palcoscenico ospiterà il “Concerto di Natale 2025: 10 anni di emozioni” della Banda Musicale Città di Modica “Belluardo-Risadelli”, diretta dal maestro Corrado Civello, con le voci del soprano lirico Mariagiorgia Gaccamo e del soprano leggero Giannella Cicero, e con Sergio Civello all’organo e al pianoforte. Un viaggio straordinario attraverso un decennio di musica e tradizione (appuntamento a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, previa prenotazione al botteghino del teatro).
Il 28 dicembre alle ore 18.30, tra la magia del Natale e l’attesa del nuovo anno, andrà in scena “That’s Christmas”, concerto-spettacolo de Gli Armonici – Accademia del Musical, un racconto corale fatto di musica, canto e danza, con la direzione artistica di Elvira Mazza e la regia di Pietro Pignatelli. Coro a cura di Alessia Pallavicino, coreografie danza di Zaira Cuvato, coreografie tip-tap di Marco Muzzicato, aiuto regia Natasha Cicero Santelena, al pianoforte Gianluca Abbate e alla chitarra Daniele Catrame.
Il nuovo anno si aprirà nel segno dell’eleganza con il “Concerto di Capodanno”, giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 18.00, affidato all’Orchestra Filarmonica e al Coro in residence del Teatro, diretti dal maestro Mirko Caruso, con il tenore Alberto Profeta e il soprano Chiara Notarnicola: un brindisi in musica carico di luce e speranza. Sabato 3 gennaio alle ore 20.30 arriva il “Concerto dell’Epifania – edizione anticipata”, con la Civica Filarmonica di Modica diretta dal maestro Sergio Battaglia, un programma che spazia dalla musica sinfonica ai grandi classici del pop-rock internazionale, arricchito dalla Special Performance della Junior Band, e con la partecipazione del Coro Cantanti di Artemisia. A condurre la serata Flavia Frascino.
Gran finale il 6 gennaio alle ore 17.30 con “Frozen – La regina delle nevi”, il musical della Compagnia Nazionale del Musical, con la regia di Salvo Costantino, ispirato al classico di H.C. Andersen, che porterà sul palco Elsa, Anna, Olaf e tanti altri personaggi, regalando a bambini e famiglie un pomeriggio di pura magia. Sul palco: Valentina Spina, Samantha Pennisi, Antonio Marino, Bruno Gatt, Mario Pennisi, Seby Pennisi, Federica Mauceri, Ilenia Giuffrida, Federica Nicosia, Sofia Sciacca e Roberta Laudani.
Intanto oggi pomeriggio, 21 dicembre alle ore 18.30, I Lautari, Mario Incudine e Antonio Vasta porteranno in teatro il Natale siciliano più autentico con “La cantata dei pastori – E scinniu la notti. Nuvene di Sicilia”, lungo il cammino di Maria e Giuseppe, dall’annunciazione fino alla natività. Il 23 dicembre, invece, con doppia replica alle 16.30 e alle 19.30, lo Studio Danza Khoreios di Caterina Abela presenterà un magico “Spettacolo di Natale”, un appuntamento dedicato alla grazia e all'eleganza della danza, con coreografie e musiche incantevoli.
«Il Teatro Garibaldi è il luogo in cui la città si ritrova, soprattutto nei giorni più carichi di significato – affermano la presidente della Fondazione, Maria Monisteri, e il sovrintendente, Tonino Cannata – Il concerto di musica gospel, così come il concerto di Capodanno e l’intera programmazione delle festività natalizie, sono appuntamenti molto attesi e amati dal nostro pubblico, che ancora una volta è invitato a vivere il teatro come un importante spazio di comunità». La stagione 2025-2026 della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica ha il sostegno della Regione Sicilia, del Comune di Modica, dell'Assemblea Regionale Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e di Banca Agricola Popolare di Sicilia. Sponsor sono Conad, Gruppo Minardo, Gruppo Zaccaria, Modicanello – Gruppo Iabichella, Impresa di costruzioni Leone Antonino e Figli, Coldwell Banker – Maxi Real Estate. Media partner Video Regione. I biglietti degli spettacoli sono disponibili presso il botteghino del teatro e online su https://www.ciaotickets.com/organizzatore/teatrogaribaldi-modica. Per informazioni è possibile consultare le pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, il sito internet www.fondazioneteatrogaribaldi.it o telefonare al 0932/946991.