×

Attualità

Vittoria, arriva un finanziamento da 800mila euro per una nuova pista ciclabile

L'assessore Nicastro: "Sarà realizzata lungo la Riviera Lanterna"

Redazione Ragusa

03 Dicembre 2025, 09:51

Vittoria, arriva un finanziamento da 800mila euro per una nuova pista ciclabile

L'assessore Giuseppe Nicastro

Il Comune di Vittoria annuncia con soddisfazione di essere stato beneficiario di un importante finanziamento di 800.000 euro destinato alla realizzazione di una pista ciclabile lungo la Riviera Lanterna a Scoglitti. Il finanziamento è stato ottenuto grazie all'emendamento presentato nei mesi scorsi dall'onorevole Nello Dipasquale. L’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Nicastro ha dichiarato: “Ringrazio sentitamente l'onorevole Dipasquale per l'interessamento verso la nostra città e per l’impegno profuso nella presentazione di questo emendamento. Questo finanziamento rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei cittadini di Vittoria e Scoglitti e testimonia l’efficacia della collaborazione istituzionale”.

La nuova pista ciclabile sarà realizzata subito dopo l'hotel Mida e rappresenterà un'infrastruttura strategica per il miglioramento della mobilità sostenibile e del decoro urbano. “Questa è la prova tangibile dell’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Aiello e dell’assessorato ai Lavori pubblici, che, con i suoi uffici ha lavorato con dedizione per la progettazione esecutiva e la gestione delle pratiche necessarie, ottenendo il finanziamento in tempi rapidi”, ha aggiunto l’assessore. Il decreto di finanziamento è stato emanato dall’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana, attraverso la legge regionale del 30 gennaio 2025.


“Questo risultato dimostra che l’assessorato ai Lavori pubblici non solo non perde finanziamenti, ma è in grado di attrarne e concretizzarli in opere utili. Con questa nuova infrastruttura, continuiamo a valorizzare il litorale, come già fatto con la pista ciclabile sulla Riviera Camarina e i lavori in corso in piazza Cavour. L’obiettivo della nostra amministrazione è chiaro: Scoglitti deve diventare una cittadina all’avanguardia, attrattiva per i turisti e vivibile per i residenti”, ha concluso Nicastro.