×

Economia

Le imprese iblee saranno coinvolte nella prossima edizione del Mediterranean tourism forum

Il segretario dell'organizzazione maltese Andrew Agius Muscat ha incontrato la presidente della Provincia di Ragusa alla presenza del presidente di Confcommercio Sicilia Gianluca Manenti

16 Febbraio 2026, 14:50

Le imprese iblee saranno coinvolte nella decima edizione del Mediterranean tourism forum

Muscat, Schembari e Manenti

Seguici su

Un incontro volto a consolidare il legame con Malta attraverso un partenariato strutturato, con l’obiettivo di trasformare il confronto istituzionale in azioni concrete a sostegno dello sviluppo turistico ed economico del territorio.

La presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, ha ricevuto Andrew Agius Muscat, segretario generale della Mediterranean Tourism Foundation, organizzazione maltese senza fini di lucro e indipendente, impegnata nella promozione di una crescita sostenibile del turismo nell’area mediterranea.

Tra i temi discussi, la proposta di coinvolgere in modo diretto le imprese del comprensorio ibleo nella prossima edizione del Mediterranean Tourism Forum.

Giunto al suo decimo appuntamento, il Forum si conferma una piattaforma strategica di confronto e cooperazione per il turismo nel Mediterraneo, capace di riunire operatori, istituzioni e aziende di numerosi Paesi e di rafforzare il ruolo di Malta come punto di riferimento per sostenibilità, innovazione e sviluppo del comparto.

All’incontro hanno preso parte anche il presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, e l’onorevole Giorgio Assenza.

Rafforzare un ponte stabile con Malta significa dare alle nostre imprese la possibilità di inserirsi in un circuito internazionale qualificato, valorizzando competenze e identità del territorio. Il Mediterraneo deve essere sempre di più uno spazio di scambio concreto e crescita condivisa”, ha dichiarato la presidente Schembari.