×

eventi

Milo tra musica, teatro e vino: Romani, poesie e le note di Giorgia Li Pira

Archeologia del vino, poesia e musica: conferenze, laboratorio per studenti e recital della pianista

Redazione La Sicilia

24 Dicembre 2025, 10:17

Milo tra musica, teatro e vino: Romani, poesie e le note di Giorgia Li Pira

Si susseguono con successo gli appuntamenti in programma per “Milo tra musica, teatro e vino”, progetto culturale ideato e diretto, a Milo, da Mimì Scalia (Direttore artistico del Premio teatrale “Angelo Musco”), con il patrocinio della Regione Siciliana e dell'ARS, in collaborazione con il Comune di Milo e la Pro Loco di Milo. Ingresso libero.

«Siamo felici di rinnovare la nostra proposta culturale che, dal teatro, al vino alla musica, mira a valorizzare le ricchezze del nostro territorio con l’obiettivo di rafforzare il senso di comunità, ecco perché con i nostri eventi gratuitamente aperti al pubblico non smettiamo di coinvolgere i giovani e le scuole, e attrarre turismo di qualità», ribadisce Mimì Scalia.

Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 18:00, al Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”, l’incontro culturale dal titolo “I Romani e il vino: tra mito e archeologia”. Relatore Massimo Cultraro (CNR Catania). Interverranno: Paolo Sessa, autore del romanzo su Marco Valerio Marziale, “Il poeta scomodo” (Arkadia, 2025); Elisabetta Nicolosi, docente Unict; Maurizio Lunetta, Direttore Consorzio di tutela Vini Etna DOC. Omaggio musicale della pianista Giorgia Li Pira.

Prossimo appuntamento in programma: Martedì 30 dicembre 2025, duplice appuntamento: alle ore 18, al Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”, la scrittrice Lina Maria Ugolini porterà le poesie del suo “Abitare gli abiti”, Edizioni Del Foglio Clandestino per animare un “Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa” rivolto agli studenti milesi delle Scuole Medie e degli Istituti Superiori; alle ore 19.00, sempre al Centro Servizi “Cav. S. Arcidiacono”, si terrà l’incontro culturale “Voice de-wine” a cura di Dario Matteo Gargano che presenterà e commenterà “il vino della prosa e nella poesia dei classici”, non mancherà l’omaggio musicale della brillante pianista Giorgia Li Pira che eseguirà una ricca selezione di brani tra i quali “Nuvole Bianche” di Ludovico Einaudi e “Comptine d'une autre été” di Yann Tiersen, solo per citarne alcuni.

«La musica ha il potere mistico di suscitare immagini, sentimenti, sensazioni, che non si ritrovano in nessun altro modo. Avere l'onore e l'onere di portare queste sensazioni a compimento spetta proprio al musicista. Il nostro è un lavoro stupendo ma anche rischioso, perché non si è mai troppo sicuri di quanto in là ci si possa spingere senza inevitabilmente intaccare il significato di un particolare tipo di brano. In pratica è come una sfida continua verso la ricerca di quello che, per noi, significa "perfezione"» dichiara Giorgia Li Pira.

Nata a Catania nel 1998, Giorgia Li Pira inizia lo studio del pianoforte all'età di 9 anni presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Francesco Guglielmino” di Aci Catena, dapprima sotto la guida del M° Lucio Stefano D'Agata e successivamente con i M° Cettina Fucile e Carmelita Cocuccio. All'età di 15 anni viene ammessa ai corsi preaccademici del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, dove inizia la sua formazione artistico-musicale sotto la guida del M° Antonella Salpietro, per poi proseguire gli studi con altri maestri noti nel panorama musicale italiano, tra cui il M° Elisa D'Auria, e catanese, con il M° Mariella Milone. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionale. Tra gli ultimi citiamo il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Santa Cecilia” della città di Naso (ME). Si esibisce da solista e in formazione da camera presso alcune prestigiose sedi del territorio della Sicilia orientale, tra cui la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la Sala degli Specchi della città di Giarre, il Palazzo Riggio della città di Aci Catena. Nel 2025 è ospite e si esibisce da solista per Villa Pennisi in Musica, nell'ambito della serie di concerti targati #VPMOff, presso la città di Acireale (CT). Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama nazionale ed internazionale, quali Jin Ju, Libor Novacek, Roberto Cappello, Dainius Kepezinskas, Giuseppe Andaloro, Massimo Spada, con quest'ultimo in occasione dell'edizione 2024 del Festival “Villa Pennisi in Musica” organizzata dall'Associazione MAR.