Sei concerti evento nei Nebrodi: il Coro Lirico Siciliano celebra Battiato con Rita Botto, Mario Venuti, Pierdavide Carone e Lorenzo Licitra
Sei grandi concerti-evento per autentici respiri di meraviglia, con la partecipazione di Rita Botto, Mario Venuti, Pierdavide Carone e Lorenzo Licitra.
La rassegna musicale del Coro Lirico Siciliano prenderà il via dall’antico borgo di Raccuja, nel cuore dei Nebrodi, sabato 23 dicembre alle 20.30, per poi attraversare diverse località dell’Isola in occasione delle imminenti festività natalizie, nel segno del mito e della suggestione.
-1766575767070.jpeg)
L’evento inaugurale sarà interamente dedicato a Franco Battiato e vedrà sul palco Mario Venuti, voce autorevole del cantautorato italiano, e l’incanto mediterraneo di Rita Botto, insieme all’ensemble vocale e orchestrale in residence del Coro Lirico Siciliano.
Nella cinquecentesca Chiesa Madre del piccolo centro nebroideo andrà in scena un accorato e intimo omaggio alla produzione poetica, spirituale e musicale del grande artista etneo: un dialogo tra l’energia della pietra e il misticismo delle sue canzoni, con un tributo anche a Manlio Sgalambro, il più eminente filosofo dell’asistematicità.

Franco Battiato ha attraversato la canzone popolare arricchendola profondamente, parlando a un pubblico vastissimo e influenzando artisti dai percorsi più diversi ma affini alla sua sensibilità.
Il concerto ideato dal Coro Lirico Siciliano si propone come un abbraccio sorretto dalla potenza espressiva di un’arte ampia e stupefacente e sarà replicato il 30 dicembre a Catania, nel quattrocentesco complesso francescano di Santa Maria di Gesù.