×

Politica

Consiglio comunale a Ragusa, nasce il gruppo di Forza Italia

Ne fa parte anche il consigliere Mauro che spesso è stato su posizioni alquanto contrastanti rispetto alle scelte del sindaco

Redazione Ragusa

14 Ottobre 2025, 07:15

Consiglio comunale a Ragusa, nasce il gruppo di Forza Italia

La seduta di ieri sera del consiglio comunale

Anche a palazzo dell'Aquila si costituisce il gruppo di Forza Italia, sarà guidato da Carla Mezzasalma e Gaetano Mauro è tra i componenti. Sono queste le novità politiche emerse dal consiglio comunale di ieri sera.

La collaborazione di Mauro con la maggioranza? "L'ingresso dei rappresentanti del gruppo Cassì in Forza Italia è stato frutto di un’operazione politica promossa dalla segreteria regionale, ma senza un confronto con il territorio. Questo ha messo alla prova il mio rapporto con il partito e ha aperto riflessioni importanti", ha detto il consigliere. "Aderisco al gruppo, in continuità con il mio percorso, tuttavia restano alcune divergenze, in particolare sui rapporti con gli altri partiti della coalizione e sulla gestione delle società partecipate". Mauro rivela di aver rinunciato al ruolo di capogruppo: "Avrebbe significato passare da principale oppositore a primo sostenitore dell’attuale sindaco, cosa che non mi sento di fare. Resto uomo di partito, pronto al confronto con i nuovi colleghi, ma non a rinunciare alle mie idee in cambio di incarichi politici".

Significative le dichiarazioni di Mezzasalma, alla quale sono arrivati in maniera trasversale gli auguri di buon lavoro: "Vivo questo incarico non come un riconoscimento, ma come una grande responsabilità: sono consapevole di avere ancora molto da imparare e tanto da dimostrare. La scelta di affidare la rappresentanza a una giovane di 24 anni non è scontata, e per questo ha un significato forte. Dimostra che Forza Italia crede nei giovani e investe concretamente su di loro, come accade a livello nazionale, così anche qui a Ragusa. Ringrazio la maggioranza per il lavoro svolto fino ad oggi, a nome di tutto il gruppo confermo la piena continuità della nostra collaborazione: c'è un impegno preso con la Città, abbiamo una visione condivisa e c'è molto lavoro ancora da fare per rispettare il programma."
Sulla nascita del nuovo gruppo non sono mancate perplessità formali. "Secondo quanto recita il regolamento, non si può costituire nessun gruppo con sigle che non siano state elette in consiglio comunale", ha dichiarato il dem Peppe Calabrese che ha poi evidenziato: "Mauro, da fiero oppositore, entra a far parte della maggioranza. Adesso dovrà votare tutto ciò che Cassì proporrà". Per quanto riguarda la legittimità, segretario generale Valentino Pepe ha evidenziato che statuto e regolamento sono contraddittori ammettendo: "La decisione spetta all'Aula".
"Mi veni 'i cianciri solo a sentire certe storie e capisco anche la disperazione del collega", è il commento di Rocco Bitetti di Fratelli d'Italia che in più di un'occasione ha ribadito di essere l'unico esponente del centrodestra eletto in consiglio comunale. "Forza Italia, che solo qualche mese fa non aveva alcuna rappresentanza, improvvisamente diventa un partito di maggioranza".

Laura Curella