×

Cronaca

Modica, cassonetti bruciati in via Pisacane

A rischio l'esplosione della conduttura di metano

Redazione Ragusa

14 Ottobre 2025, 13:23

Modica, cassonetti bruciati in via Pisacane

Il rogo creato in via Pisacane

Sabato scorso in via Carlo Pisacane, nel centro storico alle spalle di corso Umberto, un grave atto vandalico ha messo a rischio la sicurezza pubblica: ignoti hanno appiccato il fuoco a una batteria di cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

Il rogo si è propagato in pochi istanti, distruggendo completamente i contenitori. La criticità maggiore è legata alla posizione: le fiamme sono divampate a ridosso della condotta del metano che alimenta le abitazioni della zona.

Alimentato dai rifiuti, il fuoco ha lambito pericolosamente la tubazione del gas, facendo scattare l’allarme. Solo il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme prima che il calore raggiungesse soglie critiche per la linea del metano, ha evitato una possibile e drammatica esplosione.

L’episodio ha suscitato profonda indignazione tra i residenti, che denunciano la pericolosità e l’irresponsabilità di simili azioni: oltre a generare degrado, mettono concretamente in pericolo l’incolumità pubblica. Sono state avviate indagini per risalire agli autori. Considerata la vicinanza alla condotta del gas, non si tratta di un semplice danneggiamento, ma di un fatto con implicazioni penali di estrema gravità.