×

Attualità

Aeroporto di Comiso, ci sarà l'incontro con Ryanair

A ufficializzarlo la presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari: "E' in programma la prossima settimana"

Carmelo Riccotti La Rocca

15 Ottobre 2025, 07:25

Aeroporto di Comiso, ci sarà l'incontro con Ryanair

La pista dell'aeroporto di Comiso

Un incontro in videocall con i vertici di Ryanair, ma i componenti del comitato per la tutela e lo sviluppo dell’aeroporto di Comiso non ci saranno. A fugare ogni dubbio è la sindaca di Comiso, nonché presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa Maria Rita Schembari che chiarisce come si tratti di un incontro prettamente istituzionale al quale parteciperà lei, con il supporto degli uffici dell’ex provincia, e il commissario della Camera di commercio. Una precisazione suggerita dal comunicato diffuso dal comitato dopo aver appreso la notizia che, dopo due anni di richieste e pressioni, la compagnia orlandese ha deciso di sedersi al tavolo con le istituzioni iblee per discutere di un possibile ritorno di Ryanair al Pio La Torre.

“Appare scontato, a seguito della quotidiana attività di pressing condotta da tutti noi per oltre due anni - hanno scritto i componenti del Comitato - che l’annunciato incontro pubblico possa finalmente darci la possibilità di partecipare al tavolo, non solo per fare chiarezza sugli eventi passati, ma soprattutto per discutere del futuro del nostro aeroporto. Sin dalla nostra costituzione, infatti, l’incontro con la più grande compagnia aerea low cost d’Europa è stato uno degli obiettivi principali del nostro impegno. Per l’ennesima volta, invitiamo la professoressa Schembari, in qualità di sindaco di Comiso, presidente del Libero consorzio di Ragusa nonché socio Sac, a confrontarsi con il territorio, del quale la stessa è diretta espressione”.

Il comitato, insomma, vorrebbe partecipare all’incontro ritenendo la propria azione protagonista per il rilancio del Pio La Torre.
“Questo - replica la Schembari - lo smentisco categoricamente, sfido a trovare un’azione loro che abbia avuto una conseguenza positiva per lo scalo. L’incontro - continua poi la presidente del Libero Consorzio - coinvolgerà le istituzioni che stanno contribuendo a determinare fattivamente il futuro dell’aeroporto”. La sindaca di Comiso ha spiegato anche come sia propensa ad ascoltare le critiche, ma ritiene quelle del Comitato non costruttive e talvolta feroci. L’incontro tra la presidente Schembari e il commissario della Camera di Commercio con i vertici della compagnia Ryanair si terrà la prossima settimana.