×

il fatto

Ritrovato dopo due giorni il sub 32enne: corpo incastrato a 60 metri nel mare delle Formiche

La Guardia costiera ha effettuato le ricerche con unità specialistiche, sonar e un diving locale

Redazione La Sicilia

12 Ottobre 2025, 21:24

Ritrovato dopo due giorni il sub 32enne: corpo incastrato a 60 metri nel mare delle Formiche

È stato trovato a una profondità di 60 metri e recuperato il sub 32enne morto nel mare delle Formiche, nell’Arcipelago toscano, a Grosseto. Il 32enne è stato individuato dai sommozzatori dopo due giorni di ricerche.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Guardia costiera, che ha impiegato le unità navali di Porto Santo Stefano insieme al nucleo specialistico di Genova. Le squadre hanno battuto per ore l’area con l’ausilio di sonar e immersioni a profondità variabili. In mare come ausilio anche l’imbarcazione di Arpat e un diving locale. Il corpo era incastrato nel fondale.

Sulla vicenda sono in corso indagini e accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il 32enne era arrivato in Maremma per praticare immersioni subacquee e aveva raggiunto l’area di immersione alle Formiche da Castiglione della Pescaia.

Il giovane di 32 anni era arrivato in Maremma per svolgere alcune immersioni con i compagni alle Formiche di Grosseto, area di grande pregio naturalistico e meta privilegiata per gli appassionati dei fondali. Aveva preso il largo da un centro diving di Castiglione della Pescaia. Nel corso della giornata di sabato si è verificato l’incidente: il sub non ha fatto rientro all’appello, facendo scattare l’allarme e l’avvio delle ricerche. Secondo le prime ipotesi, il trentaduenne potrebbe essere stato colto da un malore.