il fronte ucraino
Zelensky apre: «Usare linea di contatto come base per la discussione è un buon compromesso»
Il presidente Ucraino a Oslo supporta la proposta di Trump. Intanto Giorgia Meloni si difende dalle critiche di essere troppo schiacciata sulle posizioni Usa
Volodymyr Zelensky definisce la proposta di Trump di utilizzare la linea di contatto come base di discussione «un buon compromesso». Per la prima volta il presidente ucraino apre apertamente alla possibilità di lasciare alla Russia i territori conquistati. «Trump ha proposto "Rimanete dove siete e iniziate le trattative"», ha detto Zelensky ai giornalisti durante una breve visita a Oslo. «Penso che sia stato un buon compromesso, ma non sono sicuro che Putin lo sosterrà, e l'ho detto al presidente», ha aggiunto.
Zelensky stamattina è arrivato a Oslo, dove è previsto un colloquio con il premier norvegese, Jonas Gahr Store. Poi tappa in Svezia, dove Zelensky e il governo di Stoccolma faranno un annuncio di export di difesa.
Intanto la premier italiana Giorgia Meloni è intervenuta sulla posizione dell'Italia, in mezzo tra Unione europea e Stati Uniti. «Penso che tutti quanti dobbiamo essere consapevoli che quando Putin provoca coi droni sui cieli europei non è l'Europa sotto attacco, è l'Alleanza atlantica, l'Occidente sotto attacco», ha detto. «Quando Russia, Cina, Corea del Nord cercano di saldare i paesi del Sud globale rafforzando la loro influenza non è l'Europa che si cerca di isolare è l'Occidente. Quindi io penso che bisogna continuare a rafforzare il legame dell'Occidente e che tutti quelli che pongono la questione con decidi se stai con l'Europa o con gli Stati Uniti stanno facendo un errore perché io voglio stare con l'Occidente rafforzando il ruolo dell'Europa e dell'Italia all'interno dell'Occidente».