×

Quirinale

Il monito di Mattarella: «Difficoltà del sistema sanitario un ostacolo al diritto alla salute»

Lo ha detto alla cerimonia per "I giorni della ricerca" Airc. Nelle scorse ore aveva ricevuto il Grande Imam di Al-Azhar in Egitto

Redazione La Sicilia

27 Ottobre 2025, 14:31

Il monito di Mattarella: «Difficoltà del sistema sanitario un ostacolo al diritto alla salute»

«Alla base del dovere delle istituzioni e nelle attese degli italiani si colloca il diritto alla salute, che la Costituzione definisce diritto universale. Le innovazioni che portano giovamento alla vita delle persone devono avere una positiva ricaduta sull'intero sistema del Servizio sanitario nazionale, che si trova alle prese con l’invecchiamento della popolazione, con i prezzi dei farmaci salvavita, con le carenze di personale medico e infermieristico, insomma con le difficoltà che rappresentano ostacoli al pieno raggiungimento di uno dei traguardi più importanti della vita della Repubblica». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia per «I giorni della ricerca» Airc al Quirinale.

Il presidente ha poi aggiunto: «L’Airc ha fatto della ricerca il suo campo, ha raccolto risorse per programmi di enorme valore grazie alla solidarietà che ha avuto la capacità di suscitare. E continua a farlo. Lo abbiamo ascoltato dalle testimonianze di oggi. La sua storia è un vanto per l’Italia. Sono stati promossi pochi giorni fa gli Stati generali della ricerca medico-scientifica a riprova della sua centralità».

Nella mattinata il Presidente della Repubblica Mattarella ha poi ricevuto al Quirinale il Grande Imam di Al-Azhar in Egitto, Ahmed Al-Tayeb. Un incontro tra i due era già avvenuto ieri in occasione dell'iniziativa “Osare la pace-Religioni e Culture in dialogo” di Sant'Egidio.