×

Protezione Civile

Campi Flegrei, Musumeci: «Esercitazioni importanti per ridurre l’esposizione al rischio vulcanico»

Si è conclusa la simulazione della Protezione Civile coordinata dal capo del Dipartimento nazionale Fabio Ciciliano

Francesca Aglieri Rinella

06 Novembre 2025, 19:29

Campi Flegrei, Musumeci: «Esercitazioni importanti per ridurre l’esposizione al rischio vulcanico»

Si è conclusa una nuova simulazione della Protezione Civile dedicata al rischio vulcanico, coordinata dal capo del Dipartimento nazionale, Fabio Ciciliano. L’iniziativa, che si inserisce nel ciclo di prove voluto dal Governo negli ultimi due anni per verificare le diverse fasi della pianificazione, ha riguardato il Piano di allontanamento assistito e l’allestimento dell’area d’incontro predisposta all’interno del porto di Napoli.

«È stato simulato l’allontanamento assistito di alcuni quartieri della città partenopea la cui popolazione, secondo il Piano nazionale, raggiungerà, via nave, Sardegna e Sicilia in caso di dichiarazione dell’allerta rossa e, quindi, di passaggio alla fase di allarme», ha spiegato il ministro Nello Musumeci.

Sono stati verificati i flussi di comunicazione tra i diversi centri operativi attivati in ciascuno dei sette Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei e sono state affrontate le modalità di gestione delle persone con fragilità, in caso di evacuazione dall’area a maggiore pericolosità.

«Le esercitazioni di protezione civile debbono ancora fare i conti con tanta indifferenza e refrattarietà della gente. Ne siamo consapevoli, ma abbiamo il dovere di insistere, specie se si pensa che alle esercitazioni abbiamo accompagnato la prevenzione strutturale che vede impegnate le istituzioni a ridurre l’esposizione al rischio di quei territori, con un programma finanziato e che realizziamo già con una visione a medio termine», ha concluso il ministro.