Diplomazia
Un siciliano in Argentina: Fabrizio Nicoletti è il nuovo ambasciatore a Buenos Aires
Nato a Catania il 3 aprile 1964, si laurea in scienze politiche alla Luiss di Roma. Dal 1989 ha iniziato la carriera diplomatica
È il catanese Fabrizio Nicoletti il nuovo ambasciatore d'Italia a Buenos Aires: lo ha reso noto la Farnesina.
Nato a Catania il 3 aprile 1964, si laurea in scienze politiche all'Università "Luiss" di Roma nel 1988. In seguito all'esame di concorso, entra nella carriera diplomatica il 13 febbraio 1989.
- Dopo un primo incarico alla direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Esteri, nel 1991 è primo segretario commerciale all'ambasciata a Mascate (Oman).
- Nel 1995 è console al Consolato a Friburgo in Brisgovia (Germania).
- Nel 1999 rientra a Roma per prendere servizio alla direzione generale per gli Affari economici della Farnesina e successivamente alla direzione generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente.
- Nel 2001 è Console Generale a Karachi (Pakistan).
- 2003: torna a Roma a capo dell’Unità per i rapporti con le organizzazione sindacali della direzione generale per il personale.
- L’anno successivo svolge le funzioni di vice capo della delegazione diplomatica speciale a Baghdad (Iraq).
- Rientrato a Roma al termine della missione, diviene capo ufficio concorsi della direzione generale per il personale.
- Nel 2005 diviene capo ufficio per gli aiuti d’emergenza della direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
- Successivamente, nel 2007, capo ufficio per il bilancio e la programmazione della medesima direzione generale.
- Nel 2008 è primo consigliere commerciale a Madrid (Spagna).
- Nel 2011 è nominato ambasciatore ad Al Kuwait (Kuwait).
Dal 2016 è a Roma a capo dell’unità per la cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale e multilaterale, anche con il ruolo di coordinatore per lo spazio, della direzione generale per la promozione del sistema paese.
Nel 2017 è nominato vice direttore generale per la promozione del sistema paese e direttore centrale per l’innovazione e la ricerca.
Nel 2021 è ambasciatore a Panama (Panama), con accreditamento anche a Basseterre (St Kitts and Nevis), Port au Prince (Haiti), Saint John’s (Antigua e Barbuda), Bridgetown (Barbados), Roseau (Dominica), St Georges (Grenada), Georgetown (Guyana), Castries (St. Lucia), Kingstown (St Vincent e Grenadine), Port of Spain (Trinidad e Tobago) e anche presso la Asc (Associazione degli Stati Caraibici), la Caricom (Caribbean Community) e il Cariforum (Caribbean Forum). Nel 2025 è nominato ambasciatore d’Italia in Argentina.
Sposato dal 1992 con Martina Maione, ha due figli. Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica dal 2006.