×

Usa

Trump: «Attacchi in Messico contro il traffico di droga? Per me ok»

Il tycoon ha risposto così nello Studio Ovale ai reporter che gli chiedevano se lancerebbe attacchi contro lo stato

17 Novembre 2025, 21:40

Donald Trump

Donald Trump

"Per me va bene": Donald Trump ha risposto cosi' nello Studio Ovale ai reporter che gli chiedevano se lancerebbe attacchi contro il Messico per fermare la droga. "Non sono affatto contento col Messico", ha aggiunto.

Trump ha anche aggiunto che sarebbe orgoglioso di distruggere le fabbriche in Colombia dove viene prodotta la cocaina, ma non ha detto che lo farà.

Il narcotraffico in Messico continua a rappresentare una delle principali minacce alla sicurezza nazionale e regionale. I cartelli, sempre più frammentati dopo anni di conflitti interni, mantengono comunque un forte controllo sulle rotte della cocaina, della metanfetamina e del fentanyl dirette verso gli Stati Uniti. Le violenze correlate ai traffici illegali colpiscono soprattutto gli stati di Guerrero, Michoacán e Sinaloa, dove comunità intere vivono sotto l’intimidazione delle organizzazioni criminali. Nonostante gli sforzi del governo e i frequenti dispiegamenti delle forze armate, la corruzione diffusa e l’elevata domanda internazionale di droga continuano ad alimentare il ciclo di violenza. Le recenti operazioni hanno portato all’arresto di figure di spicco, ma gli esperti avvertono che la struttura dei cartelli è ormai così radicata da rendere difficile un cambiamento immediato.