×

Conflitto tra Russia e Ucraina

Zelensky è a Roma: «Oggi condivideremo il piano di pace rivisto con gli Usa»

Il nuovo documento, rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna, ha ora 20 punti anziché 28. A Castel Gandolfo il colloquio con il Papa

Redazione La Sicilia

09 Dicembre 2025, 09:57

11:19

Zelensky è a Roma: «Oggi condivideremo il piano di pace rivisto con gli Usa»

Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne. Il presidente ucraino si è poi spostato a villa Barberini, residenza pontificia, a Castel Gandolfo per un incontro riservato con Papa Leone. Zelensky e Papa Leone si erano già incontrati proprio a villa Barberini lo scorso 9 luglio.

 «Durante il cordiale colloquio, il quale ha avuto al centro la guerra in Ucraina, il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato il pressante auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie», riferisce la Santa Sede.

L’Ucraina condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Lo riportano i media internazionali. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto ai precedenti 28, dopo che sono stati eliminati alcuni «ovvi punti anti-ucraini».

Ursula von der Leyen e Antonio Costa dopo l’incontro a Bruxelles con Volodymyr Zelensky e il segretario generale della Nato Mark Rutte dopo l'incontro di ieri avevano affermato: «Mentre i colloqui di pace sono in corso, l’UE rimane ferma nel suo sostegno all’Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. L’obiettivo è un’Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell’Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell’Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione».

Il presidente Ucraino in mattinata ha anche inviato le «più sincere congratulazioni a Andrej Babis per la sua nomina a Primo ministro della Repubblica Ceca». «Gli auguro successo - ha scritto Zelensy su X - Il nostro partenariato strategico è un punto di forza per entrambi i nostri Paesi e per l’Europa nel suo complesso. Sono grato per il sostegno all’Ucraina e al popolo ucraino e non vedo l’ora di rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione, anche attraverso il lavoro delle imprese ceche in Ucraina e con l'Ucraina. Dobbiamo essere forti insieme per il bene di una pace duratura, della resilienza e della sicurezza dell’Europa. Non vedo l’ora di incontrare il capo del governo ceco nel prossimo futuro».