L'episodio
Il cenone di Capodanno finisce con otto intossicati in ospedale
Nausea, vomito e disturbi intestinali subito dopo la mezzanotte ad Atessa (Chieti)
Capodanno rovinato per un gruppo di otto amici, colti da malesseri riconducibili a un’intossicazione alimentare dopo una cena ad Atessa (Ch).
I primi sintomi sono comparsi poco dopo la mezzanotte, al termine del pasto: inizialmente alcuni commensali hanno accusato nausea, vomito e disturbi gastrointestinali, poi i problemi si sono estesi al resto del gruppo. Sette adulti sono stati accompagnati al Pronto soccorso dell’ospedale di Atessa, mentre un’altra persona è stata trasferita a Lanciano. Dopo le cure e gli accertamenti, i medici hanno confermato il quadro di intossicazione, escludendo complicazioni gravi.
Il gruppo era formato da diverse coppie, alcune con figli, di età intorno ai trent’anni. Il menù, in prevalenza a base di carne, non era stato preparato in loco ma ritirato presso un’attività di ristorazione del Chietino. A seguito degli accessi in ospedale, sono stati allertati i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la provenienza degli alimenti e le modalità di conservazione e trasporto.
L’episodio è stato segnalato alle autorità sanitarie competenti. Nessuno dei pazienti risulta in pericolo di vita. I bambini, che avevano consumato un menù diverso, non hanno riportato problemi.