×

Internazionale

L'Europa compatta contro le mire di Trump sulla Groenlandia: 27 ambasciatori in riunione d'emergenza

Preoccupazione dopo l'annuncio di nuovi dazi legati all'acquisto della Groenlandia

Redazione La Sicilia

18 Gennaio 2026, 09:10

L'Europa compatta contro le mire di Trump sulla Groenlandia: 27 ambasciatori in riunione d'emergenza

L'Europa resta unita contro le mire di Trump sulla Groenlandia e soprattutto contro l'annuncio di nuovi dazi del presidente americano agli Stati contrari al suo progetto.

«L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Sono essenziali per l’Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso. I dazi doganali comprometterebbero le relazioni transatlantiche e rischierebbero di innescare una pericolosa spirale discendente. L’Europa rimarrà unita, coordinata e impegnata a difendere la propria sovranità». Lo affermano in una nota congiunta Antonio Costa e Ursula von der Leyen.

Intanto, gli ambasciatori dei 27 Paesi dell’Unione Europea sono stati convocati per una riunione straordinaria dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato un’escalation di dazi contro gli alleati europei finché a Washington non sarà consentito acquistare la Groenlandia. Lo riporta Reuters, precisando che Cipro, titolare della presidenza di turno semestrale dell’UE, ha indetto l’incontro per oggi pomeriggio. Secondo fonti diplomatiche europee, l’avvio dei lavori è previsto per le 17. Naaja Nathanielsen, tra i ministri più in vista del governo groenlandese, intanto ha lodato la risposta dei Paesi europei alle nuove pressioni tariffarie di Trump. «Sono grata e fiduciosa che la diplomazia e le alleanze prevarranno», ha dichiarato la ministra delle Risorse minerarie in un messaggio pubblicato su LinkedIn. Il presidente statunitense ha infatti minacciato l’introduzione di ulteriori dazi sulle importazioni provenienti da otto Stati europei che hanno inviato truppe in Groenlandia, territorio da lui esplicitamente ambito.