×

Attualità

"Rimuovere i detriti e i rifiuti lungo i cigli della Ragusa-Comiso"

La presidente del Libero consorzio comunale Schembari richiede un intervento urgente all'Anas

07 Ottobre 2025, 11:20

"Rimuovere i detriti e i rifiuti lungo i cigli della Ragusa-Comiso"

Alcuni dei rifiuti presenti lungo il tratto in questione

Un intervento urgente lungo la Strada statale 115, nel tratto che collega i Comuni di Comiso e Ragusa. Questo, in sintesi, quanto richiesto dalla presidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari, con una nota formale indirizzata ad Anas.

Oggetto della segnalazione è la presenza diffusa di rifiuti e detriti ai margini della carreggiata, presumibilmente derivanti da recenti lavori di scerbatura. Tale situazione costituisce un potenziale pericolo per la sicurezza degli automobilisti e compromette il decoro del territorio provinciale, offrendo un’immagine poco consona al valore paesaggistico dell’area.

“Nelle ultime settimane – si legge nella nota inviata dal Libero consorzio comunale di Ragusa – sono pervenute numerose segnalazioni da parte di cittadini e utenti della strada, preoccupati per le condizioni in cui versa il tratto in questione. È indispensabile ripristinare al più presto condizioni di sicurezza e decoro, a tutela dell’incolumità pubblica e dell’immagine del nostro territorio”. La presidente ha quindi chiesto ad Anas un tempestivo intervento per la rimozione dei rifiuti e il ripristino delle normali condizioni di pulizia e sicurezza lungo l’arteria stradale. “Confidiamo – conclude la nota – nella collaborazione di Anas per un intervento risolutivo, in tempi rapidi, a garanzia della sicurezza di chi percorre l'infrastruttura”.