×

Viabilità

Dal 3 novembre sarà chiuso nuovamente lo svincolo dell'A19 per Enna

Previsti altri disagi nell’attesa che vengano completati gli interventi programmati; il presidente della Regione rassicura che saranno velocizzati per ridurre le difficoltà dei conducenti

William Savoca

30 Ottobre 2025, 19:50

Dal 3 novembre sarà chiuso nuovamente lo svincolo dell'A19 per Enna

Lo svincolo per Enna dell'autostrada Catania - Palermo

Nuove chiusure in vista per lo svincolo autostradale di Enna. Si renderanno necessarie dal 3 novembre per ultimare alcuni interventi su un asse già oggetto di lavori. Una chiusura che ha già creato non poche polemiche nel capoluogo dove si è stigmatizzata la scelta in considerazione del fatto che lo svincolo è stato aperto da poco ma, soprattutto, è stato chiuso oltre un anno proprio per lavori. L'Anas effettuerà l’installazione dei giunti di dilatazione alle rampe dello svincolo e su indicazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per minimizzare i disagi le lavorazioni avranno breve durata e verranno suddivise in due fasi; le attività verranno inoltre eseguite tramite dei doppi turni di lavoro e saranno interrotte nel fine settimana.
La prima fase è quella tra il 3 e l'8 novembre e riguarderà la chiusura al traffico della rampa di uscita dall’autostrada situata lungo la carreggiata in direzione Palermo. Nel fine settimana non è prevista criticità viaria per gli automobilisti. In quei giorni si potrà uscire dall'autostrada dallo svincolo di Mulinello, proseguire sulla strada provinciale 7A fino all’incrocio con la strada statale 192 e raggiungere la Ss 117 in prossimità di Enna bassa.

La seconda fase si terrà fra il 10 e il 15 novembre ed interesserà la chiusura al traffico della rampa di ingresso dall’autostrada situata lungo la carreggiata in direzione Palermo. 
In questo periodo i mezzi con massa inferiore a 3,5 tonnellate che da Enna dovranno andare in direzione Palermo, percorreranno la SS 121 immettendosi poi in autostrada dalla piazzola Ferrarelle. I mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate potranno percorrere la statale 117 Bis fino all’incrocio con la Ss 192 e quindi allo svincolo Mulinello, percorso consigliato anche ai mezzi leggeri che si trovano a Enna bassa. Altra ipotesi è quella della Ss 117, proseguire verso la Ss 122, la Ss 640 e fino allo svincolo autostradale di Caltanissetta.