Il caso
Ismaele la Vardera sotto scorta: la solidarietà del mondo politico siciliano
Messaggi dal presidente della Regione Schifani a quello dell'Ars Galvagno (FdI) fino ai capigruppo dei partiti di maggioranza e opposizione

Dopo la notizia della scorta assegnata al deputato regionale di ControCorrente Ismaele La Vardera, solidarierà è stata espressa da più parti. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: «L'assegnazione della scorta - dice il governatore - è un segnale grave che deve imporre a tutti una riflessione profonda sul clima di intolleranza e di odio, anche verbale, che ultimamente colpisce chi sta in prima linea».
Solidarietà a La Vardera è stata espressa anche dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gaetano Galvagno. «La notizia dell’assegnazione della scorta al collega richiama tutti noi al valore della libertà di espressione e dell’impegno politico e ribadisce, ancora una volta, la necessità di condananare con fermezza ogni forma di intimidazione o sopruso», ha detto.
«La notizia - dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars - segnala quanto sia ancora difficile in questa terra affrontare alcuni temi senza mettere a rischio la propria incolumità.».
«Solidarietà e vicinanza» sono state espresse dal capogruppo del M5s all’Ars, Antonio De Luca: «Lo Stato e le istituzioni devono stare al fianco e tutelare la parte sana della nostra società che per fortuna rappresenta la maggioranza dei siciliani. - dice - Il Movimento 5 Stelle è al fianco di tutte le persone che ogni giorno si impegnano per denunciare il malaffare e tutelare la legalità».
Sonia Alfano, responsabile nazionale dipartimento legalità di Azione, sottolinea che «colpire chi indaga, racconta e denuncia le mafie significa colpire il cuore della democrazia». «Il lavoro svolto da Ismaele, spesso in prima linea e con grande coraggio - aggiunge - ha contribuito a portare alla luce intrecci opachi tra mafia e pezzi del potere che attanagliano la Sicilia. Ma nessuna minaccia potrà fermare chi ha scelto di stare dalla parte della legalità, della trasparenza e della giustizia». «A nome mio personale e dell’intero gruppo di Fratelli d’Italia all’Ars esprimo massima solidarietà e vicinanza umana al collega deputato Ismaele La Vardera». commenta anche il capogruppo di FdI Giorgio Assenza.