Palermo ospiterà per la prima volta la sessione plenaria annuale dell’Assemblea regionale e locale euromediterranea (Arlem), in programma il 6 e 7 novembre a Palazzo Reale. L’appuntamento, alla sedicesima edizione, prevede due giornate di lavori con sessioni di approfondimento e confronto tra i vertici locali e regionali delle tre sponde del Mediterraneo: europea, africana e asiatica.
Nel pomeriggio del 6 novembre, nella Sala d’Ercole, si terranno le riunioni di coordinamento dei partner europei e degli altri Paesi dell’area mediterranea. Venerdì 7 novembre, a partire dalle 9.00, l’Aula accoglierà la Sessione plenaria dell’ARLEM, articolata in tre panel: prospettive territoriali per l’agenda strategica euromediterranea; prospettiva locale e regionale per rafforzare la resilienza idrica; giovane imprenditoria locale nel Mediterraneo
I lavori si concluderanno con la tradizionale premiazione Arlem, riservata alle imprese che valorizzano progetti innovativi e sostenibili promossi da giovani imprenditori, sostenuti dalle autorità regionali e locali partner.
Ad aprire la sessione saranno il presidente dell’Ars e componente del Comitato europeo delle Regioni, Gaetano Galvagno, insieme con i co-presidenti di Arlem Joško Klisović, presidente del Consiglio comunale della Città di Zagabria (Croazia), e Samir Chibani, governatore della provincia di Orano (Algeria). È previsto inoltre l’intervento della commissaria europea per il Mediterraneo, Dubravka Šuica.
Cos’è Arlem
L’Assemblea regionale e locale euromediterranea è un organismo composto da rappresentanti eletti a livello regionale e locale dell’Unione europea e dei Paesi partner del Mediterraneo. Istituita nel 2010 dal Comitato europeo delle Regioni (CdR), in collaborazione con gli enti territoriali, nasce per favorire il dialogo politico e promuovere la cooperazione interregionale tra le comunità delle tre sponde del Mediterraneo.