×

le reazioni nell'isola

M5s galvanizzato dalla vittoria in Campania. «Ora tocca alla Sicilia». Pd: «Unità indispensabile, facciamone tesoro»

Il coordinatore dei pentastellati nell'isola Nuccio Di Paola esulta e rilancia: «Mettiamo la parola fine al governo Schifani»

Redazione La Sicilia

24 Novembre 2025, 17:43

18:01

roberto fico

«Complimenti e auguri di buon lavoro all'amico Roberto Fico, da sempre bandiera del Movimento 5 Stelle. Grazie a lui la Campania è la seconda regione a 5 Stelle. La sua elezione alla presidenza, che siamo sicuri, ridurrà le distanze tra cittadini e istituzioni, sia di buon viatico anche per la Sicilia, che presto sarà chiamata alle urne con la speranza di mettere finalmente la parola fine ad anni di malgoverno del centrodestra e a uno dei peggiori governi della storia».

Così il coordinatore del Movimento 5 stelle in Sicilia saluta la vittoria dell'ex presidente della Camera in Campania. «Complimenti e buon lavoro anche a Decaro in Puglia - continua - I schiaccianti risultati conseguiti in queste due regioni sono un chiaro segnale di ribellione che arriva dal Sud contro un governo nazionale spiccatamente antimeridionalista che usa il Sud solo per raccattare voti e tasse, salvo poi abbandonarlo al suo destino. Ora tocca alla Sicilia».

Esulta anche il Pd siciliano. «È soprattutto nella dimensione delle vittorie in Campania e Puglia che si conferma come dal Sud possa partire una svolta per il paese intero - sottolinea Sergio Lima, della direzione nazionale Pd e componente della segreteria regionale - La destra comincia ad essere percepita nella sua natura antimeridionale e predatoria a partire dai fondi sottratti al Mezzogiorno e utilizzati per opere che non creano sviluppo. E vince soprattutto la proposta politica della segretaria Schlein che ha lavorato, spesso controvento, per mantenere una prospettiva unitaria. Un lavoro indispensabile di cui dobbiamo fare, anche in Sicilia, tesoro».