×

regionali

Il futuro presidente della Regione siciliana? Salvini: «La Lega ha un nome da suggerire»

Il segretario del Carroccio - commentando in risultati elettorali in Veneto, Campania e Puglia - parla delle prossime elezioni. Sia in Lombardia che in Sicilia

Redazione La Sicilia

26 Novembre 2025, 12:26

12:30

Matteo Salvini

Le mire della Lega sulla Regione siciliana. A esplicitarle è Matteo Salvini, commentando i risultati del turno elettorale in Veneto, Campania e Puglia.

«Non rispondo più a chi domanda chi sarà il candidato del centrodestra nelle prossime regionali - dice il segretario del Carroccio - Ci penseremo a tempo debito, tutti i partiti del centrodestra avranno il giusto riconoscimento. Nella mia Lombardia se Fratelli d'Italia avrà un candidato all'altezza, sarò ben felice di accogliere la loro proposta. Così come noi in Sicilia qualche suggerimento da dare lo avremo». 

Poco prima era stato il vicesegretario federale Claudio Durigon, in passato anche commissario del partito in Sicilia. «Ho un sogno, quello prima o poi avere un nostro dirigente presidente di una delle regioni del Sud, è la prima volta che lo dico a Salvini. Lo teniamo nel cassetto ma chissà, prima o poi...». 

La dichiarazioni di Salvini non farà felice il governatore Renato Schifani, che punta al bis. Ma deve fare i conti gli alleati. Non solo quelli leghisti. Anche Fratelli d'Italia potrebbe dire la sua. Come peraltro più volte confermato dal commissario regionale Luca Sbardella. «Schifani? - ha affermato di recente - Il suo nome è sicuramente sul tavolo. Dopo di che arriviamo alla fine della legislatura e se ne parlerà».