×

L'intervento

«Vertice sulla manovra, niente fughe in avanti in Aula»: l'appello di Schifani alla maggioranza

Il presidente siciliano annuncia la convocazione fare il punto sulla manovra: appello alla responsabilità e 20 milioni per il recupero sociale delle aree degradate a Palermo

Redazione La Sicilia

05 Dicembre 2025, 11:59

12:37

Renato Schifani

Renato Schifani

«Ho convocato per martedì prossimo un vertice di maggioranza per fare il punto sulla manovra, affinché non ci siano fughe in avanti in Aula su alcuni temi non condivisi. Farò un appello alla maggioranza, affinché ci sia coesione anche in quell'occasione. Ci incontreremo e chiederò quali sono i punti di non convergenza e non condivisi». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, a margine del convegno "Cambiare la scuola, cambiare la città. Educare nelle crisi", al museo Riso, curata e organizzata da Foqus - Fondazione Quartieri Spagnoli Ets.
«Prima dell’inizio della seduta all’Ars, avremo il tempo per discutere con la maggioranza. In commissione abbiamo fatto un ottimo lavoro - ha aggiunto - Seguirò l’Aula da vicino ma mi appellerò al senso di responsabilità della maggioranza, affinché si rendano conto del momento delicato che si vive. Anche se è una manovra espansiva, c'è sempre un limite alla capienza e non possiamo far saltare i conti. Finora i parlamentari della maggioranza hanno dato prova di grande responsabilità, ma sento di dover lanciare loro un appello».

Schifani è poi intervenuto sul recupero delle zone degradate, tema per il quale annuncia «20 milioni in manovra». Per il presidente siciliana «è tra le priorità del nostro governo in termini di recupero sociale di giovani e famiglie che necessitano di una guida da parte delle istituzioni. Abbiamo già approvato con fondi della Regione due importanti leggi, la legge sul crack e liberi di scegliere, che danno la possibilità ai ragazzi introdotti in ambienti mafiosi o para mafiosi di uscire dai loro contesti». 

«A Palermo abbiamo in cantiere un progetto pilota relativo a queste idee e mi impegno a stanziare 20 milioni sui fondi Poc per realizzare percorsi di inclusione sociale, agevolare queste aree e affrontare percorsi di crescita - ha aggiunto Schifani - Quello che è stato fatto a Napoli, nei Quartieri spagnoli, è un’operazione stupenda, di eccellenza da cui cercheremo di attingere».