Erosione costiera
Finanziamento di più di 470 mila euro per mettere in sicurezza le barriere radenti di Giampilieri Marina
Interventi per rafforzare la sicurezza del litorale: il Comune di Messina nominato soggetto attuatore dopo le mareggiate del febbraio 2023
Il 2026 comincia con una buona notizia per i residenti di Giampilieri Marina. Il Comune di Messina ha infatti ottenuto un finanziamento superiore ai 473mila euro per la riparazione e messa in sicurezza delle “barriere radenti di Giampilieri Marina, infrastrutture danneggiate in modo significativo durante gli eccezionali eventi meteorologici del 9 e 10 febbraio 2023”.
L’importo pari a 473mila 565,30 euro arriva come risposta ai danni causati dalle violente mareggiate e dalle condizioni atmosferiche estreme che causarono forti ripercussioni sul tratto costiero. Un intervento strutturale atteso soprattutto dai residenti della zona che consentirà di ripristinare le difese a protezione dell’abitato.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del piano degli interventi di Protezione civile, previsto dall’ordinanza n. 1014/2023 del Capo del Dipartimento della Protezione civile. La relativa determinazione regionale ha autorizzato la realizzazione dell’opera, riconoscendo l’urgenza di un intervento mirato al rafforzamento della sicurezza del litorale.
Contestualmente, il sindaco di Messina, Federico Basile, è stato nominato soggetto attuatore, con il compito di coordinare tutte le fasi tecniche e amministrative, garantendo tempi rapidi e un monitoraggio costante delle procedure.
Il finanziamento rappresenta una risposta concreta alle necessità di Protezione civile del territorio, in un contesto in cui i fenomeni meteo-climatici estremi sono sempre più frequenti e aggressivi.
Le barriere radenti, come blocchi di cemento o massi frangiflutti, svolgono infatti un ruolo essenziale nella protezione delle coste, contrastando l’erosione e difendendo le abitazioni, le infrastrutture e le vie di comunicazione che si trovano a ridosso del mare.
«Si tratta di un impegno concreto per la sicurezza del nostro litorale», dichiarano l’assessore alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, e quello alla Difesa del Suolo, Francesco Caminiti. «Questo intervento costituisce un ulteriore passo avanti nella tutela della comunità di Giampilieri Marina. Grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana e il Dipartimento della Protezione civile, possiamo operare con tempestività ed efficacia, rafforzando ulteriormente il sistema di protezione del territorio».
I lavori di riparazione si inseriscono in una più ampia strategia condivisa tra Comune di Messina e Regione Siciliana, finalizzata a migliorare la resilienza costiera e prevenire nuove situazioni di rischio. L’obiettivo è garantire nel tempo la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero, in un territorio storicamente fragile e soggetto a eventi naturali di forte impatto.