×

Attualità

"Vittoria e Scoglitti: l'estate è iniziata, ma sembrano ancora in letargo"

Il consigliere Pelligra stigmatizza l'inerzia dell'amministrazione comunale: "Siamo alle prese con i soliti problemi non risolti"

22 Giugno 2026, 07:34

07:40

Vittoria, ennesima rissa tra gruppi di extracomunitari. Forza Italia: "Adesso basta"

Il consigliere comunale Biagio Pelligra

Biagio Pelligra, consigliere comunale di Forza Italia, interviene con toni decisi per censurare l’inerzia dell’amministrazione di Vittoria, ritenuta impreparata all’avvio della stagione estiva.

«Ieri era il primo giorno della stagione estiva – dichiara Pelligra – e la località marina di Scoglitti avrebbe dovuto accogliere cittadini e turisti con servizi efficienti e un volto decoroso. Invece, ciò che si è presentato agli occhi dei bagnanti è stato uno scenario sconfortante».

Per l’esponente azzurro, emblema della disorganizzazione è una delle passerelle a mare, ancora incompleta: «Una struttura che avrebbe dovuto garantire accesso sicuro e agevole alla spiaggia si è trasformata in un percorso ad ostacoli. I bagnanti, pur di raggiungere il mare, sono stati costretti a veri e propri salti mortali. È inaccettabile che un intervento così semplice non sia stato completato per tempo».

Pelligra segnala inoltre ulteriori criticità che rendono difficoltosa la fruizione del litorale: «Tra rifiuti abbandonati lungo le strade che costeggiano la frazione e manutenzioni mai eseguite, Scoglitti offre un biglietto da visita di cui la città farebbe volentieri a meno. Non si tratta di dettagli, ma di segnali evidenti di una gestione superficiale e priva di programmazione».

Da qui l’affondo contro il Municipio: «Che cosa sta facendo il Comune di Vittoria? Perché non è intervenuto per tempo? È impensabile che una località turistica come Scoglitti, che rappresenta un patrimonio per l’intero territorio, venga lasciata in queste condizioni proprio all’inizio dell’estate».

Il consigliere conclude con un richiamo alla responsabilità: «Serve un cambio di passo immediato. I cittadini non chiedono miracoli, ma rispetto e attenzione. L’estate è iniziata, ma Vittoria e Scoglitti sembrano ancora in letargo».