Attualità
Clamorosa gaffe del Ragusa calcio, l'annuncio sul marketing ha per sfondo il duomo di Modica
La società azzurra diventa oggetto degli sfottò della tifoseria rossoblù riaccendendo rivalità campanilistiche mai sopite

L'immagine utilizzata per il post social con sullo sfondo il duomo di Modica
Un abbaglio che ha scatenato ironie e discussioni sui social, mettendo a nudo una macroscopica confusione identitaria.
Il Ragusa Calcio ha pubblicato un annuncio per la ricerca di un addetto alla comunicazione e al marketing in provincia, ma l’immagine scelta per accompagnare la selezione ha lasciato tutti di stucco: invece di un simbolo della città di Ragusa (come il Duomo di San Giorgio a Ibla), è comparso l’inconfondibile profilo del Duomo di San Giorgio di Modica.
Una gaffe di peso, considerata la storica e accesa rivalità “campanilistica” tra i due centri iblei, Modica e Ragusa, spesso alimentata da schermaglie sportive e culturali.
La società, proprio mentre cerca una figura chiamata a curare identità, marchio e comunicazione del club, è incappata in un errore elementare che ha finito per intaccare, almeno in parte, la credibilità dell’annuncio.
L’episodio è rapidamente diventato virale tra tifosi e addetti ai lavori, trasformandosi in un involontario ma efficace promemoria sull’importanza della precisione e della conoscenza del territorio per chi gestisce la comunicazione di una realtà sportiva cittadina.
Si attende ora un commento ufficiale da parte del Ragusa Calcio su questa singolare e imbarazzante svista. Resta la sensazione di una gestione ancora troppo approssimativa, anche in ambiti cruciali come quello comunicativo.