×

Tennis

Impresa Paolini, battuta la Swiatek

Primo successo dell'azzurra sulla polacca numero 2 al mondo: le WTA Finals di Riyadh sono più vicine

Giovanni Finocchiaro

10 Ottobre 2025, 18:22

2023-01-17_117449180_1673946976685

Jasmine Paolini ha firmato un’impresa storica. Dopo sette gare ha battuto Iga Swiatek, polacca numero due del mondo. È accaduto al torneo sul cemento di Wuhan, ultimo Masters 1000 della stagione. La campionessa azzurra ha incamerato punti pesanti per le WTA Finals di Riyadh, che riuniranno le otto migliori giocatrici a inizio novembre. Con tre posti ancora disponibili, nella Race live Paolini ora ha 4.131 punti contro i 3.913 della kazaka Elena Rybakina.

Il successo è arrivato in un lampo: appena 65 minuti con il punteggio di 6-1, 6-2. L’azzurra è stata protagonista di una prestazione strepitosa dal primo all’ultimo punto, lasciando pochissimo spazio all’avversaria, punita sia al servizio che in risposta, da fondo campo e sotto rete. A contenderle l’accesso in finale domani ci sarà la statunitense Coco Gauff (n.3 del ranking), che si è sbarazzata 6-3, 6-0 della veterana tedesca Laura Siegemund (n.57).

«Sono molto felice - ha commentato Paolini - È stata dura. È sempre difficile affrontare una giocatrice straordinaria come Iga, ma alla fine ho vinto», ha esultato la due volte finalista di un Grande Slam (Roland Garros e Wimbledon 2024). Con nove successi negli ultimi dieci match, l’azzurra affronta Gauff sulle ali dell’entusiasmo. Quest’ultima è a Wuhan senza set persi nelle tre partite finora. Jasmine è avanti 3-2 nei confronti diretti con Coco e si è imposta nelle ultime tre sfide, la più recente ad agosto nei quarti di Cincinnati. In stagione ha un bilancio di 41 vittorie e 16 sconfitte: ha portato a tre trofei il suo bottino (di cui due “1000”) conquistando il titolo agli Internazionali d’Italia di Roma, dove ha trionfato anche in doppio con Sara Errani. «Gauff è tosta da affrontare, sarà un match duro. Adesso però sono super felice di essere in semifinale» ha aggiunto Paolini.