×

Basket Serie B2

La Virtus Ragusa di scena a Catanzaro

Dopo il successo casalingo con Bari, il quintetto di coach Di Gregorio proverà a dare continuità alla prestazione positiva sul campo di un avversario ostico

Redazione Ragusa

11 Ottobre 2025, 10:20

La Virtus Ragusa di scena a Catanzaro

Marcus Brown (Virtus Ragusa) in possesso della palla a spicchi

Dopo il successo interno sull’Adria Bari, la SuperConveniente Virtus Ragusa torna in campo per la terza giornata della Serie B Interregionale (Conference Sud – Girone F). Domani, alle 18, la squadra di coach Di Gregorio farà visita all’Academy Catanzaro al PalaGiovino.

La compagine calabrese ha iniziato il campionato con due vittorie e guida la classifica del girone insieme a Dinamo Brindisi e Virtus Matera. All’esordio ha superato Milazzo e, nell’ultimo turno, ha espugnato Corato 74-85 grazie a una prova corale: 26 punti di Tyrtyshnyk e una prestazione autorevole di Riccardo Bartolozzi, autore di 20 punti e 5 rimbalzi.

Da segnalare anche l’impatto del montenegrino Zdravko Okiljevic, ala forte di 201 centimetri, che viaggia a 13,5 punti di media dopo due gare. Accanto ai confermati Giglio, Basile, Dozic e Fomba, Catanzaro può contare su innesti di esperienza come Procopio, Battaglia e Tomic, oltre al talento dell’ex Viola Tyrtyshnyk.

Negli ultimi incroci con la Virtus, nella stagione 2023-24 (regular season della Serie B Interregionale), il nazionale ucraino ha realizzato 36 punti nella gara d’andata al PalaPadua, vinta 105-98 da Ragusa, e 27 nel ritorno, chiuso ancora con il successo ibleo per 72-75.

Nelle intenzioni di coach Domenico Sant’Ambrogio, Catanzaro punta a coniugare intensità, solidità difensiva e capacità di valorizzare i singoli all’interno di un collettivo coeso. Per la Virtus si profila dunque un esame probante in trasferta, contro una delle squadre più in forma del raggruppamento e determinata a confermarsi protagonista in questo avvio di stagione.

Arbitri dell’incontro i signori Barbagallo di Acireale e Catania di Barcellona Pozzo di Gotto. Palla a due alle 18.