×

Sport

Il Volley Modica sconfitto a Campobasso

Mezzo passo falso nella fase iniziale del torneo di Serie A3 con il sestetto di coach Distefano che si arrende al tiebreak

Redazione Ragusa

26 Ottobre 2025, 00:56

Il Volley Modica sconfitto a Campobasso

Un momento della gara di ieri

EnergyTime Campobasso 3–2 Avimec Modica: vittoria al tie break


L'Avimec Modica sconfitta a Campobasso: i biancoazzurri, avanti di due set, si arrendono al tie break a una mai doma EnergyTime. Ecco il tabellino dell'incontro disputato ieri sera.

EnergyTime Campobasso 3
Avimec Modica 2

Parziali: 22/25, 24/26, 25/19, 25/18, 15/10

EnergyTime Campobasso: Valchinov 27, Ciampa, Melato 1, Del Fra 1, Morelli 26, Salvador, Graziani 9, Arienti 7, Bartolini 14, Aretz 1, Consonni (L1), n.e: De Nigris (L2). All. Peppe Bua; Ass: Stefano Scurani.
Avimec Modica: Barretta, Raso 3, Bertozzi 19, Lugli 17, Putini 3, Chillemi 12, Cipolloni Save, Tomasi, Buzzi 12, Garofolo 3, Mariano 2, Nastasi (L1), n.e: Italia. All. Enzo Distefano; Ass: Manuel Benassi.
Arbitri: Marco Pazzagli e Claudia Lanza

Campobasso – Sconfitta al tie break per l'Avimec Modica che al Palazzetto dello Sport di Vinchiaturo subisce la rimonta della EnergyTime, capace di rimettere in sesto una partita che sembrava compromessa dopo i primi due set.

Il sestetto di coach Enzo Distefano mostra due volti: ottimo avvio e poi difficoltà nel contenere la reazione dei molisani, spinti da Valchinov e Morelli, decisivi fino al quinto set.

La partita, durata 2 ore e 36 minuti, regala momenti di grande pallavolo, con le due squadre che entusiasmano il pubblico presente nel nuovo impianto di Vinchiaturo.

In avvio equilibrio sostanziale: Modica impone un gioco semplice ma efficace, mantenendo un minimo vantaggio (6/8). Campobasso resta in scia senza ricucire lo strappo (13/16). Dopo 33' di lotta, gli ospiti chiudono il set d'apertura 22/25 sfruttando un errore in battuta dei padroni di casa.

Nel secondo parziale Campobasso accusa il colpo e Modica allunga subito (3/8). Coach Bua sprona i suoi che reagiscono e dimezzano lo svantaggio a metà frazione (16/14). Un passaggio a vuoto dei siciliani riapre il set (20/21), ma i modicani lo portano a casa ai vantaggi dopo 41' con un muro vincente: 24/26 e doppio vantaggio.

Punto nell’orgoglio, Campobasso rientra in campo con piglio deciso e dal terzo set l’inerzia cambia. Modica perde certezze anche per le interruzioni tecniche che spezzano il ritmo. I biancoazzurri rincorrono da subito (8/7), restano in scia fino a metà (16/15), poi i padroni di casa, con Morelli più incisivo, allungano (18/21) e chiudono 25/19 in 36'.

Nel quarto set la spinta del pubblico mantiene alto il ritmo: Modica regge all’inizio ma poi cede (16/12). Il problema muscolare di Lugli e le ulteriori interruzioni tecniche favoriscono i locali, che allungano (21/17) e ristabiliscono la parità chiudendo 25/18 in 26'.

Al tie break Modica parte bene (5/4), ma l’atmosfera del Palazzetto di Vinchiaturo spinge Campobasso alla rimonta (10/6). I siciliani provano a restare agganciati, ma il set è indirizzato: dopo 20' i molisani si impongono 15/10 e conquistano i primi due punti della stagione.

Modica esce con amarezza per l’occasione sfumata, ma con la volontà di voltare pagina e pensare all’esordio casalingo di domenica prossima al PalaRizza, quando ospiterà il Galatone dell’ex Padura Diaz.