Sport
Judo: la palermitana Giulia Carnà oro agli Europei Under 23
Oggi in Moldavia ennesima impresa firmata dalla campionessa siciliana cresciuta alla Virtus Villabate con il maestro Fabrizio Fantauzzo
Il maestro Fabrizio Fantauzzo e Giulia Carnà campionessa d'Europa Under 23
L'Italia dello judo fa festa grazie alla grande impresa firmata dalla palermitana Giulia Carnà, oro oggi agli Europei Under 23 in via di svolgimento a Chisinau nella Repubbica della Moldavia. La straordinaria campionessa siciliana cresciuta alla Virtus Villabate con il maestro Fabrizio Fantauzzo (in Moldavia responsabile dello staff tecnico azzurro) ha sbaragliato il campo vincendo il titolo continentale Under 23 nella finale della categoria 57 kg che ha dominato fin dall'avvio con match spettacolari.
La palermitana Giulia Carnà, oro oggi agli Europei Under 23 in Moldavia
Giulia Carnà, classe 2004, difende i colori del Gs Fiamme Oro e, seppur giovanissima, può contare su un curriculum di tutto rispetto e adesso, insieme all’iblea Savita Russo, azzurra ai Giochi di Parigi 2024, può pensare in grande e puntare ai Giochi di Los Angeles 2028.
IL PALMARES.
Giulia Carnà oltre ai tanti titoli tricolori vanta un palmares di tutto rispetto a livello internazionale e prima di questo oro conquistato oggi agli Europei Under 23 ha vinto il titolo continentale Under 21 nel 2023; è stata campionessa del Mondo Under 21 nel 2022; vanta due argenti al Mondiale Under 21 nel 2021 e 2023 e un argento nel prestigioso Grand Slam di Budapest nel 2022.
Giulia Giorgi, il maestro Fabrizio Fantauzzo e Giulia Carnà agli Europei Under 23 in Moldavia
In Moldavia in gara oggi anche l'altra allieva del maestro Fabrizio Fantauzzo, Giulia Giorgi (Virtus Villabate) costretta allo stop al primo incontro nella categoria 52 kg senza possibilità di ripescaggi.
La gioia di Giulia Carnà e del suo maestro Fabrizio Fantauzzo dopo la conquista dell'oro
"Voglio ringraziare - sottolinea Giulia Carnà con al fianco il maestro Fabrizio Fantauzzo - il Gs Fiamme Oro per darmi la possibilità di allenarmi quotidianamente e giorno dopo giorno al meglio delle condizioni. Ringrazio il mio maestro Fabrizio Fantauzzo che mi ha seguito durante tutta la gara senza mai mollarmi un attimo e voglio ringraziare anche tutta la famiglia della Judo Virtus Villabate, il maestro Marco e i miei compagni di fatica e di gioie. Un grande grazie alla mia mental coach Costanza e alla mia famiglia".
L'abbraccio di Giulia Carnà con il suo maestro Fabrizio Fantauzzo
"Obiettivo di questa gara - le prime parole di Giulia Carnà dopo la conquista dell'oro continentale - era quello di costruire incontro dopo incontro senza fretta non preoccupandosi del risultato. Ho vissuto ogni incontro a pieno delle mie potenzialità e sono estremamente felice che io sia riuscita a vivere con molta tranquillità questo mio primo Europeo Under 23, e ancora più soddisfatta nell’aver vinto questa medaglia d’oro in una categoria in cui mi mancava".
Europei Under 23 Giulia Carnà sul podio continentale con al collo l'oro