Sport
Pallamano: oggi in A1 donne scontro al vertice Bressanone-Erice, in palio il primato in solitario
Via alla Serie A2 donne con sei squadre siciliane: Trapani, Marsala, Th Mascalucia, Mattroina, Halikada Gattopardo e la new entry Top Five Acireale, pronte a lanciare in orbita giovani talenti
Nicole Bernabei (Handball Erice) in azione
Fermi i massimi campionati di pallamano maschile riflettori puntati sui tornei femminili con la 7ª giornata della Serie A1 e la 1ª giornata della Serie A2 con sei formazioni siciliane.
SERIE A1 DONNE: ERICE A BRESSANONE.
L'Handball Erice dopo aver vinto lo scontro diretto sul campo del Salerno è rimasta in vetta insieme al Bressanone che oggi affronterà in trasferta (via alle 19; arbitri Di Domenico e Fornasier). Una sfida al vertice che mette di fronte le due squadre del momento: in palio il primato in solitario.
_2-1761995425587.jpg)
Per approfondire leggi anche: Nicole Bernabei centrale dell'Handball Erice
"Ci aspetta una sfida fondamentale contro Bressanone - le parole di Nicole Bernabei, centrale dell'Erice - sappiamo che ogni partita è difficile e che loro sono una squadra molto preparata: corrono tanto, hanno una buona portiera e sono molto organizzate. Per noi sarà essenziale essere efficaci al tiro e curare con attenzione il ritorno difensivo. Il nostro punto di forza è sicuramente la difesa. Ci stiamo lavorando molto, anche in sinergia con le nostre portiere, che nelle ultime partite hanno fatto bene".
SERIE A2 DONNE.
Scatta oggi il Girone F con impegnate le sei squadre siciliane che hanno in squadra tante giovanissime giocatrici che possono maturare esperienze importanti. Il Trapani che fa parte del progetto Erice, lo scorso anno ha sfiorato il salto in A1 e quest'anno si presenta con un roster competitivo e un tecnico ambizioso come Lucas Vitale Alvarez.
-1761996080214.jpg)
Per approfondire leggi anche: I terzino Martina Lista (Handball Trapani) in azione.
LA PAROLA AI TECNICI.
"Sono molto felice di essere arrivato in Sicilia - sottolinea Lucas Vitale Alvarez, tecnico del Trapani - è la mia prima esperienza qui e mi sento davvero accolto in questa grande realtà che unisce Handball Trapani e Handball Erice. Vogliamo proseguire sulla linea tracciata lo scorso anno e la squadra è composta da tante ragazze giovani, alcune provenienti dall’Accademia di Erice e altre già presenti a Trapani. Il nostro obiettivo è far crescere le più giovani, affiancandole con giocatrici più esperte".
Per approfondire leggi anche: L'allenatrice Norma Giannì (Top Five Acireale)
Tra le matricole del torneo c'è la Top Five Acireale di Norma Giannì, in passato tra le migliori giocatrici del panorama siciliano. "C'è grande emozione ma altrettanta soddisfazione - ci dice Norma Giannì - nel vedere il nome della Top Five Acireale ai nastri di partenza della Serie A2. Il nostro roster è composto quasi interamente da ragazze acesi con età media al di sotto dei 20 anni: si tratta di un gruppo composto da due generazioni cresciute all’interno del nostro settore giovanile, con l’inserimento di alcune giovani giocatrici di Messina che vanno a completarlo".
"La nostra partecipazione al campionato di A2 è di pura crescita - parla Vito Di Giovanni allenatore del Marsala - perchè abbiamo una squadra di giovanissime tutte locali ad eccezione delle due palermitane Katia Romeo e Giorgia Utro che sosterranno il gruppo con la loro esperienza".
-1761995896809.jpg)
Per approfondire leggi anche: L'allenatrice Rossella Porrello (Halikada Gattopardo)
"Finalmente si comincia - ci dicono all'unisono Nuccio Bona e Rossella Porello, allenatori dell'Halikada Gattoppardo Palma di Montechiaro – e saremo al via con un roster sempre più giovane con la maggior parte delle ragazze Under 16. Nonostante le difficoltà che abbiamo con la mancanza di un Palasport siamo fiduciosi di poter fare bene".

Per approfondire leggi anche: L'allenatore Nunzio Mineo (Th Mascalucia)
"Sono estremamente soddisfatto e carico per l'inizio di questa nuova avventura in A2 donne - commenta Nunzio Mineo coach del Th Mascalucia - e ripongo grande fiducia in questo gruppo, prevalentemente giovane, e nel progetto che stiamo costruendo. Al solido vivaio giovanile si affiancano tre atlete esperte come: Marika Spada, Denise Sciurba e Elvira Strano. Per noi l'obiettivo primario è far crescere al meglio le nostre ragazze".

Per approfondire leggi anche: Francesco Andolina allenatore e presidente del Mattroina Handball
"Siamo pronti per questa nuova avventura - parla Francesco Andolina, allenatore e presidente del Mattroina – per continuare la nostra crescita".
LE PARTITE.
La prima gironata del Girone F di A2 donne scatta oggi alle 18 con Mattroina-Th Mascalucia (Danubio e Giarratana) e Pallamano-Marsala-Handaball Trapani (Romeo e Trapani) e domani alle 16 si chiude con Top Fice Acireale-Halikada Gattopardo (Biotano e Giallongo) .
I ROSTER.
HANDABALL TRAPANI.
Portieri: Micaela Bustos, Serena Mucci, Mariarita Ricciardo. Centrali: Mylosava Borodai, Margherita Ferraresi, Alexis Ascorti, Francesca Ferraresi. Terzini: Lorena Contino, Martina Lista, Micaela Ibeas Lusarreta, Giorgia Ronga, Claudia Zizzo. Pivot: Giulia Licata, Irina Maria Podariu, Luciana Antonella Scordamaglia, Elisa Brunner. Ali: Tania Marino, Carmela Stellato, Martina Bonvissuto, Giulia Torrente, Sara Rindinella, Francesca Di Prisco. Allenatore: Lucas Gaston Vitale Alvarez.
_in_azione-1761996176746.jpg)
Per approfondire leggi anche: irina Podariu (Handball Trapani) in azione.
HALIKADA GATTOPARDO.
Portieri: Marika Santamaria, Maria Vanessa Ballacchino, Ilary Collura. Centrali: Maria Brunetto, Giorgia Florio. Terzini: Angelica Castagna, Fabiola Antona. Pivot: Marta Marotta, Giulia Riolo, Roberta Abbate. Ali: Concetta Bianchi, Adriana Ninotta, Vittoria Cantavenera, Elisa Amoroso, Elena Marrali. Allenatori: Nuccio Bona e Rossella Porrello.

Per approfondire leggi anche: Una formazione dell'Halikada Gattopardo 2025/2026
PALLAMANO MARSALA.
Portieri: Sara Monteleone, Michela Inguì, Anna Laudicina, Centrali: Ilaria Di Giovanni. Terzini: Sara Anca, Maria Rallo, Katia Romeo, Francesca Volpe. Pivot: Matilde Laudicina, Martina Renda, Sofia Tumbarello. Ali: Sara Crisafulli, Chiara Di Mauro, Andrea Lentini, Sabrina Morello, Giorgia Utro. Allenatore: Vito Di Giovanni.

Per approfondire leggi anche: Il portiere Sara Monteleone capitano del Marsala di A2 donne.
TOP FIVE ACIREALE.
Portieri: Maria De Bernardis, Gabriella Koco. Centrali: Giusi Anna Prisa, Lucia Vinciguerra. Terzini: Camilla Aleo, Giulia Angela Panebianco, Ludovica Panebianco, Elena Terranova. Pivot: Gaia D'Arrigo, Aurora Maria Roncati. Ali: Francesca Bandiera, Sofia Brischetto, Giulia Maria Cariddi, Mariaelena Castorina, Adriana Nasisi, Denise Truscello. Allenatori: Norma Giannì e Antonino Pagano.

Per approfondire leggi anche: Una formazione della Top Five Acireale
TEAM HANDBALL MASCALUCIA: Denise Sciurba, Marika Spada, Elvira Strano, Angela Di Gregorio, Elena Giuffrida, Irene Oliveri, Letizia Bisicchia, Clara Bonacini, Eleonora Di Benedetto, Irene Gerratana, Dalila Palmieri, Giulia Torrisi, Rachele Vicino, Giulia Calà, Giorgia Di Giacomo, Sofia Palilla, Clara Rubino. Allenatori: Nunzio Mineo e Sergio Pagano.

Per approfondire leggi anche: Sergio Pagano allenatore del Th Mascalucia
MATTROINA HANDBALL. Gaia Furia, Martina Gugliotta, Marcella Iovino, Giusi La Ferrera, Fabiana Lo Iacono, Elisabetta Mascali, Giulia Nasca, Princess Oppong, Miriam Raccuglia, Rachele Rotondo, Elisa Spalletta, Serena Spalletta, Maria Chiara Testa. Allenatore: Francesco Andolina.

Per approfondire leggi anche: La formazione ennese del Mattroina