×

Calcio, Serie C

Catania, preoccupazione per Cicerelli: servono altri controlli ma è certo che salterà almeno due partite

Il fantasista era stato colpito duro durante il match con il Latina, necessari altri controlli. Ecco quante settimane dovrà stare fermo

Giovanni Finocchiaro

25 Novembre 2025, 05:50

08:32

Cicerelli infortunato

Cicerelli soccorso dallo staff medico (Foto Filippo Galtieri)

Come sta Cicerelli? Come minimo salterà due partite. Il rischio “al buio” è questo, se poi arriveranno notizie migliori saremo davvero felici di riportarle. Il fantasista non ci sarà a Picerno sabato e quasi certamente in occasione del confronto casalingo con il Crotone.

Sono supposizioni che devono essere certificate dall'esito dei controlli dello staff medico del Catania sulla caviglia presa di mira da Porro del Latina pochi secondi dopo l'inizio del match di domenica pomeriggio. Il fantasista del Catania s'è fatto controllare, ma è chiaro che, con una caviglia grossa così, si dovrà aspettare che l'ematoma possa "asciugarsi" in modo che gli strumenti usati per gli esami possano "vedere" oltre il gonfiore.

Serviranno uno o due giorni. Sembrano essere state scongiurate fratture, ma sono ipotesi legate ai dolori post gara accusati dal calciatore.

Tutta la squadra s'è stretta attorno a uno dei leader del Catania, di contro Cicerelli s'è presentato al Massimino ieri mattina già alle 8 in punto nonostante non fosse in grado di allenarsi. Ed è rimasto accanto ai compagni fino alle 13, momento in cui tutta la squadra ha lasciato lo stadio per il pranzo.

Rivedendo ancora una volta l'immagine del calcione ricevuto da Porro, si rafforza la convinzione che il calciatore del Latina andava espulso immediatamente al di là di casualità o di intervento intenzionale. Non giudichiamo questo aspetto, ma sicuramente la violenza dell’impatto che ha danneggiato il Catania e soprattutto il ragazzo.

Al di là degli errori-orrori arbitrali, il Catania perde uno degli atleti più talentuosi e il nome di Cicerelli si aggiunge a quelli che sono già in infermeria soprattutto per infortuni da trauma. A Picerno non faranno in tempo a recuperare Pieraccini, Raimo, Martic, ovviamente Ierardi, Chilafi, Aloi. Rientrerà un jolly di comprovata utilità come Quaini che ha scontato un turno di squalifica e sarà utilissimo a centrocampo oppure, in momenti di emergenza, anche in difesa.

Ieri mattina è stato un tradizionale momento di scarico per chi ha giocato e di ritmi più incalzanti per coloro che sono rimasti in panca o per i calciatori utilizzati nel finale. Sono stati bravi a gestirsi sia Di Tacchio che Di Gennaro che hanno affrontato i laziali da diffidati.

Sabato pomeriggio (via alle 14,30) dunque il tecnico Domenico Toscano avrà un elemento in più, ma potrebbe schierare una formazione molto simile rispetto a quella vista contro il Latina. Jimenez - entrato benissimo nel vivo del match, è stato l’autore dell’assist che ha portato Forte in gol - potrebbe prendere dall’inizio il posto di Cicerelli, anche se D'Ausilio e Stoppa scalpitano e si potranno giocarsi le identiche possibilità per accaparrarsi una maglietta da titolare.