×

Sport

Pallamano: Albatro Siracusa e Handball Erice in campo domani per rimanere in alto

Domani in Serie A Gold i siracusani ospitano il Cingoli e le trapanesi in A1 ricevono la visita del Teramo. Serie A Silver: viaggiano Cus Palermo (a Fasano) e Haenna (a Chieti) e ad Agrigento il Girgenti contro i campani del Sannio

Lorenzo Magri

28 Novembre 2025, 18:59

Pallamano:  Albatro Siracusa e Handball Erice in campo domani per rimanere in alto

Nuno Santos, Filippo Angiolini e Nahuel Pereira (Albatro Siracusa)

Due squadre siciliane, Albatro Siracusa e Handball Erice grandi protagoniste nei due massimi campionati di pallamano dove continuano a fare sognare i tanti appassionati siciliani che sperano di tornare ai fasti di un tempo quando con Ortigia Siracusa al maschile e De Gasperi Enna e l'Eos Siracusa al femminile, dal 1987 al 2002 sono stati vinti sei scudetti.

SERIE A GOLD MASCHILE

L'Albatro Siracusa, dopo il successo in trasferta a Merano, torna domani in casa (via alle 15:30 al PalaCorso; arbitri Simone e Monitillo) contro Cingoli per provare a riagganciare la vetta dopo il recupero che ha visto il Cassano Magnago vincere il big match contro Trieste. A due giornate dalla fine del girone di andata i punti in palio sono importanti per la griglia della Final Eight di Coppa Italia riservata alle prime otto squadre di questa prima fase. L'Albatro ha già ipotecato tra le migliori otto, serve adesso avere più continuità e chiudere il più in alto possibile.

Mateo Garralda (Albatro) suona la carica

"Partita importante per mantenere la seconda posizione e guadagnare quella la migliore in chiave Coppa Italia - sottolinea Mateo Garralda, tecnico spagnolo dell'Albatro Siracusa - e ora ci aspetta Cingoli che gioca con un sei zero in difesa, in avanti non sono molto veloci, ma riescono ad essere estremamente pericolosi nelle conclusioni. A noi il compito di alzare il livello della difesa e di non perdere palloni in attacco. Restare attenti e concentrati per 60 minuti è fondamentale per allungare la nostra striscia positiva".

Gianluca Vinci (Albatro Siracusa) il migliore in campo a Merano

LA CLASSIFICA: Cassano Magnago 18, Albatro Siracusa 16, Bolzano 15*, Trieste 14, Junior Fasano 14, Cingoli 12, Sassari 11**, Chiaravalle 10, Bressanone 10, Conversano 9, Pressano 9, Merano 5, Cologne 5, Eppan 2*. *1 partita in meno, **2 partite in meno.

SERIE A1 FEMMINILE

In vetta per rimanerci. Handball Erice, leader insieme al Salerno, domani ha la possibilità di riprendersi la vetta in solitario. Nel programma che vede le ericine di Bruno Tronelli impegnate al Palacardella (alle 18:00; arbitri Pollaci e Campagna) contro il Teramo, mentre alle 17:30 saranno di fronte Cassano Magnago e Salerno.

L'allenatore della Handball Erice Bruno Tronelli

"Ci aspetta una partita molto intensa - il commento del tecnico Bruno Tronelli - sappiamo che Teramo è una squadra che gioca molto bene in attacco. Noi dobbiamo difendere come sempre, con grandissima intensità, e poi correre per fare il nostro gioco. La partecipazione ai Mondiali di Dalle Crode e Do Nascimento è molto importante per noi. Sono due giocatrici che danno tantissimo alla squadra. Non potremo contare su di loro contro Teramo, ma abbiamo un roster molto lungo. Le aspettiamo al rientro, dopo una buona partecipazione a questa competizione internazionale".

E domani prima convocazione per la giovanissima Francesca Ferraresi, centrale, classe 2010. "Sto provando una gioia enorme per questa prima convocazione in prima squadra - le parole di Francesca Ferraresi - quando mi hanno dato la notizia mi sono molto emozionata. È un sogno che coltivo da quando sono arrivata e averlo raggiunto rappresenta un traguardo importante. L’esperienza all’interno dell’Academy è stata fondamentale per crescere nel gioco e sotto l’aspetto mentale".

LA CLASSIFICA: Handball Erice 16, Salerno 16, Cassano Magnago 14, Bressanone 14, Teramo 10, Leno 9, Padova 8, Nuoro 7, Casalgrande Padana 5, Ariosto Ferrara 5, Mestrino 2, Mezzocorona 2.

SERIE SILVER MASCHILE

Il derby siciliano dell'ultimo turno ha sorriso al Cus Palermo di Gianni Tornambè che ha battuto l'Haenna di Mario Gulino e adesso si trova ad un solo punto dalla capolista Camerano. Domani il sette palermitano sarà impegnato a Fasano (via alle 16:00; arbitri Moser e Bontadi), mentre il Camerano riceverà il Romagna. "In questo momento siamo con il morale alle stelle - sottolineano in casa Cus Palermo - e dopo le ultime prestazioni, siamo pronti a una sfida che sulla carta è alla nostra portata, ma consapevoli che in questo campionato ogni gara è una storia a sé: serviranno concentrazione, lucidità e una partita perfetta per portare a casa punti preziosi in trasferta".

il Cus Palermo fa festa dopo la vittoria nel derby siciliano contro l'Haenna

Dopo le sconfitte di Imola e Palermo esce un tantino ridimensionata l'Haenna che domani (via alle 17:30) farà visita al Chieti con l'obiettivo di rialzarsi subito. "È inutile usare giri di parole - il commento di Enzo Arena, direttore sportivo dell'Haenna - dopo le sconfitte di Imola e Palermo non possiamo più fallire e andiamo a Chieti con l’obiettivo della vittoria. Questo non significa che avremo vita facile. Chieti è reduce dalla vittoria con il Girgenti e quindi giocherà per fare il bis. Ma i nostri ragazzi sono consapevoli che non possono più sbagliare".

Il Girgenti di Lillo Gelo a caccia dei primi punti

Il Girgenti di Lillo Gelo prova domani nella sfida casalinga (via alle 19:00; arbitri Bocchieri e Schiavone) contro i campani del Sannio Benevento a conquistare i primi punti in classifica, dopo il buon primo tempo della settimana scorsa sul campo del Chieti.

LA CLASSIFICA: Camerano 9, Romagna 8 e Cus Palermo 8, Haenna 6 e Monteprandone 6, Teramo 4 e Chieti 4, Sannio 3, S. Fasano 2, Girgenti 0.