×

serie C

Questo Catania è davvero Forte: i rossazzurri corsari col Picerno volano in testa alla classifica

In apertura segna lo Squalo il gol che vale tre punti preziosi: l'unico rammarico è non avere chiuso il match nonostante le tante occasioni

Giovanni Finocchiaro

29 Novembre 2025, 16:46

16:54

Questo Catania è davvero Forte: i rossazzurri corsari col Picerno volano in testa alla classifica

Una gara dominata, ma un solo gol all’inizio di Forte è bastato al Catania rimaneggiato e che nel corso della gara ha perso per un guaio muscolare anche Donnarumma. A Picerno i rossazzurri hanno capitalizzato la rete dello Squalo ma non hanno messo in sicurezza la gara e hanno dovuto difendere l’assalto finale dei padroni di casa.

Era importante vincere per conservare il primato, il Catania è riuscito a portare a termine la missione con un lavoro di gruppo meritevole, anche se sotto porta avrebbe dovuto essere più cinico, come spesso ripete il tecnico Toscano.

Il primo tempo è stato a senso unico anche se il Catania ha segnato un gol in avvio e basta. Quel “basta” perché avrebbe potuto raddoppiare in più occasioni. E il tiro cross di Donnarumma che s’è infranto sul palo è stata una chiara azione da gol, così come la fuga di Di Gennaro che ha innescato Lunetta coperto in uscita dal portiere. A metà tempo l’azione avviata da Forte, con Casasola e Jimenez a spingere l’azione verso la porta dei padroni di casa ha visto alla fine ancora Casasola battere a rete con palla deviata dall’estremo difensore Marcone. Il Picerno ha avuto uno slancio al 30’ con Cardoni, ma Dini ha respinto in bagher la palla che è rimbalzata vicino l’estremo del Catania.

Nella ripresa il Catania ha tentato con Jimenez e Lunetta (alto) e con la punizione di Kaleb deviata dal portiere in tuffo e ancora con lo spagnolo a botta sicura con Marcone di piede a salvare tutto. Il Catania ha rischiato grosso nel finale con l’ex Bocic che ha calciato a lato da posizione favorevolissima. I rossazzurri sono tornati al successo dopo il colpaccio di Giugliano e aspetteranno lo scontro tra Benevento e Salernitana nel posticipo. 

Picerno Catania 0 - 1

Picerno (4-2-3-1): Marcone 7; Gemignani 6, Frison 6, Granata 6 (dal 30’ s.t. Veltri s.v.), Pistolesi 6; Djibril 5,5, Bianchi 6 (dal 16’ s.t. Marino 5,5); Cardoni 5,5, Maiorino 5 (dal 16’ s.t. Bocic 5,5), Esposito 6 (dal 37’ s.t.. Pugliese s.v.); Abreu 5 (dal 1’ s.t. Energe 6). A disp. Summa. Perri, Graziani, Salvo, Baldassin, Ragone, Scalcione. All. Bertotto 6.

Catania (3-4-2-1): Dini 6,5; Allegretto 6,5, Di Gennaro 7, Celli 6,5; Casasola 7, Corbari 7, Di Tacchio 7, Donnarumma 6,5 (dal 20’ s.t. Quaini 6); Lunetta 6,5 (dal 20’ s.t. D’Ausilio 6), Jimenez 7 (dal 47’ s.t. Stoppa s.v.); Forte 7 (dal 20’ s.t. Caturano 6). A disp. Bethers, Rolfini, Quiroz, Doni, Forti. All. Toscano 7.

Arbitro: Pezzopane dell’Aquila 7 (Miccoli, Carella).

Rete: Forte al 2’ p.t.

Note: spettatori 257 paganti, 300 abbonati. Incasso 2mila euro. Ammoniti Lunetta, Esposito, Jimenez, Allegretto, Di Tacchio, Bertotto. Angoli 1-8.