×

Calcio, Serie D

Acireale nella bufera: esonerato Pagana, è il terzo cambio in panchina

In mattinata l'ormai ex guida aveva incontrato la dirigenza granata, nel pomeriggio la decisione del club. L'allenamento è stato guidato da un altro tecnico. Ecco di chi si tratta

Giovanni Finocchiaro

19 Dicembre 2025, 16:41

18:49

Il tecnico Pagana

Il tecnico Giuseppe Pagana (Foto Lazzarino)

L'Acireale ha cambiato guida tecnica. Al posto di Giuseppe Pagana, esonerato nel pomeriggio dopo le indiscrezioni pubblicate dal nostro sito, arriverà Claudio Morelli, ex Sambiase. Pagana alle 10 aveva incontrato i dirigenti granata in un vertice che s'è protratto fino all'ora di pranzo apprendendo la notizia dell'esonero. Alla base della decisione ci sarebbe il malcontento del club per i risultati poco soddisfacenti ottenuti. Al suo posto, dunque, arriva Claudio Morelli, ex Sambiase, ed è già il terzo allenatore in sedici giornate di campionato dopo Marco Coppa e lo stesso Pagana. Fino a oggi, però, Morelli non è stato annunciato anche se era in città già da stamattina.

A guidare l'allenamento pomeridiano del club granata, tredicesimo nella classifica di Serie D meridionale, infatti è stato proprio Morelli, 48 anni, che in questo scorcio di stagione era rimasto fermo. Morelli alla fine del campionato scorso ha chiuso il suo rapporto con il Sambiase che aveva portato al salto in Serie D e alla finale di Coppa Italia.

In estate Morelli stava per accordarsi con la Vibonese, poi non ha raggiunto l'intesa. E Pagana? La conferenza stampa di ieri pomeriggio, tenuta dai vertici granata, aveva lasciato non certo soddisfatto l'allenatore di Troina specie quando l'amministratore unico Graziano Strano - in un passaggio dell'incontro con i giornalisti - aveva affermato: "I rinforzi sono arrivati, non abbiamo preso ragazzi che passavano per la strada, ma giocatori con curriculum importanti. I nomi dei rinforzi (fin qui sono state effettuate più di 30 operazioni di mercato, ndr) li ha fatti lui (Pagana, ndr), l'attaccante sta per arrivare e domenica contro la Vibonese sarà in campo".

In serata la decisione poi diffusa tramite un comunicato stampa. Rintracciato dal nostro giornale, Pagana non ha voluto rilasciare dichiarazioni, ma era davvero deluso per la piega che ha preso questa situazione anche perché aveva cercato di rivitalizzare l'andamento del campionato concordando anche un piano di rafforzamento sul mercato. Sono attesi ulteriori sviluppi.

Da qui il confronto con il club e la decisione di spedire in campo un altro tecnico. Sono attesi sviluppi in serata.