Maltempo
Palermo sott'acqua per un violentissimo nubifragio, tutta la città in tilt (Video)
Palermo paralizzata da un nubifragio: carreggiate trasformate in torrenti, sottopassi sommersi (fino a 40 cm), auto bloccate e vigili del fuoco in azione
Un nubifragio fortissimo ha colpito Palermo nelle ore del pomeriggio, scaricando una grande quantità di pioggia sul capoluogo e mettendo in seria difficoltà automobilisti e cittadini in transito.
Tra condotte fognarie “esplose” e carreggiate trasformate in torrenti, la città è andata in paralisi: numerose vetture sono rimaste in panne o bloccate nei guadi.
Allagamenti diffusi in via Lanza di Scalea, con pesanti rallentamenti dal velodromo fino al centro commerciale Conca d’Oro. In tilt le aree di Cardillo e Partanna Mondello, così come diversi tratti della circonvallazione.
Particolarmente critica via Leonardo da Vinci, dove il sottopasso è finito sott’acqua: poco dopo le 17 il livello ha sfiorato i 40 centimetri.
Situazione complessa anche nelle strade limitrofe: allagamenti in via Notarbartolo, nei pressi della rotonda; disagi nella zona della stazione centrale, con corso dei Mille, tratti di via Oreto e alcune traverse di corso Tukory di fatto impraticabili. Off-limits via Messina Marine; in sofferenza, come spesso accade, corso Re Ruggero in entrambe le direzioni.
Decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco, soprattutto da parte di automobilisti rimasti impantanati. Richieste di soccorso da via Imera, via Ugo La Malfa e via dell’Olimpo.
Nel centro storico, all’Albergheria, l’acqua ha invaso scantinati e numerose attività commerciali.
Segnalati alberi e cartelloni pericolanti in via Pitrè e lungo viale Regione Siciliana; criticità anche a Passo di Rigano.
Disagi pure in provincia, tra Villabate, Ficarazzi e Bagheria. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per fronteggiare l’emergenza.