Acqua preziosa
Bambini "Custodi dell'acqua", il videogioco dell'Amap
Un gioco educativo che unisce divertimento ed educazione civica, mettendo gli studenti al centro di scenari quotidiani per scegliere comportamenti virtuosi
I Custodi dell'acqua è il titolo dell’Edu-game che l’Amap ha presentato nella sede dell’Istituto Comprensivo “Giotto‑Cipolla” di Palermo. Un videogioco con finalità didattica che mette lo studente‑giocatore davanti a vari scenari che simulano azioni di vita quotidiana. Un percorso durante il quale il giocatore dovrà scegliere le soluzioni più adeguate a un consumo consapevole della risorsa idrica. “Una iniziativa lodevole — dice il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla — perché mette al centro dell’interesse i giovani studenti delle scuole elementari e medie, in un percorso che unisce gli aspetti del gioco e quelli dell’educazione civica”.
“Abbiamo scelto di coinvolgere gli studenti delle scuole elementari — spiega Giovanni Sciortino, amministratore unico di Amap — per avviare con loro un modello di buon comportamento rispetto al consumo dell’acqua. I bambini, di fatto, diventeranno i nostri ambasciatori, esempi quotidiani di azioni virtuose per un uso consapevole della risorsa idrica.”