×

il rogo

Incendio devasta tetto a Riposto: fiamme dal casotto antenna telefonica

Sul posto i vigili del fuoco. Coinvolto il consigliere comunale Francesco Camarda, colto da malore e trasportato in ospedale

Mario Previtera

19 Dicembre 2025, 09:41

Un incendio si è sviluppato questa mattina intorno alle 7:15 sul tetto di un fabbricato a un piano in via Circonvallazione, a Riposto. Le fiamme hanno avuto origine dal casotto di un'antenna telefonica, propagandosi rapidamente alla copertura dell'intero edificio.

Al piano terra insiste un'attività commerciale, mentre al piano superiore c'è un'abitazione privata di proprietà del consigliere comunale Francesco Camarda, titolare anche del negozio e della palazzina che ospita l'antenna. Camarda è stato colto da malore sul posto e accompagnato in ambulanza dal personale del 118.

Sul luogo intervengono i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Catania con un'autoscala, supportati dai colleghi del distaccamento di Linguaglossa. Le indagini, coordinate dalla Compagnia della Guardia di Finanza con sede a pochi metri dal teatro dell'incendio, mirano a chiarire le cause.

L'intera zona è stata interdetta al traffico e al passaggio pedonale, con le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza tuttora in corso.