×

l'iniziativa

"Divario di cittadinanza", raccontare il Sud nella sua complessità. Il video podcast della Svimez

Né un approccio forzatamente positivo, né ottusamente negativo. Dando spazio a voci di scrittori, intellettuali, analisti e osservatori autorevoli. Il progetto dell'Agenzia per lo sviluppo del Mezzogiorno

Salvo Catalano

09 Gennaio 2026, 19:32

C'è un altro modo di raccontare il Sud? Dove per "altro" non si intenda una chiave di lettura forzatamente positiva o ottusamente negativa. Ma semplicemente un approccio sincero alla complessità che contraddistingue la quotidianità di chi vive nelle regioni meridionali d'Italia? La Svimez, l'agenzia per lo sviluppo del Mezzogiorno, ci sta provando con "Diario di cittadinanza", un video podcast a puntate: interviste a scrittori, intellettuali, analisti e osservatori autorevoli. Con l'obiettivo, spiega il direttore Luca Bianchi, di «riflettere su come sta cambiando la questione meridionale, concentrandoci sul tema della cittadinanza», mostrando energie, fragilità, talenti e trasformazioni.

Antonio Fraschilla, giornalista di Repubblica, originario di Vizzini, è uno dei due conduttori, insieme a Patty Torchia. «La cosa che mi colpisce - spiega - è che di Sud non si parla più veramente. La narrazione del Mezzogiorno è affidata al cinema che passa da un racconto romantico, di un Sud molto bello, dove la vita scorre lentamente (basta pensare a Makari o Montalbano) alle fiction di mafia. Ma nessuno dei due approcci racconta il vero Mezzogiorno di oggi. Assistiamo alla desertificazione sociale e culturale, ma anche a spinte di vita molto interessanti sia di giovani che di singole esperienze, eccellenze in alcuni poli universitari, o in realtà imprenditoriali. Il problema è che tutto questo non fa sistema, perché manca la politica. Così le spinte rischiano di restare fiammelle».

Il senso del progetto "Divario di cittadinanza" è proprio quello di dare spazio a queste fiammelle e tessere una trama. D'altronde la Svimez nel 2026 compie 80 anni e la sua forza sono sempre stati i numeri, le analisi, le statistiche. «Con questo podcast - precisa Bianchi - vogliamo aggiungere anche le voci e un nuovo strumento di comunicazione per raggiungere un pubblico che solitamente non ci legge».

Tre le puntate già pubblicate nelle scorse settimane: Roberto Saviano, la scrittrice messinese Nadia Terranova, il giornalista Marcello Veneziani. Nella prossima ci sarà lo scrittore Gianrico Carofiglio. In particolare Terranova ha parlato della condizione delle donne oggi in Sicilia e nel Sud in generale: del loro straordinario valore che si manifesta in risultati migliori nel percorso di formazione e delle ancora troppe difficoltà una volta affacciate nel mondo del lavoro. «Speriamo di potere dare voce più avanti anche a persone poco note ma che vivono al Sud e rappresentano delle eccellenze del nostro Paese, conclude Bianchi. 

ll podcast è disponibile sui canali social della Svimez e sulle principali piattaforme streaming (Spotify, Apple Podcasts, YouTube Music, Amazon Music). Curato da Stefano Di Traglia, Antonio Fraschilla e Patty Torchia, al podcast hanno collaborato Giorgia De Fenzo, Flavia Scalambretti, Mariavelia Soave. Progetto grafico di Luisa Mosca. La produzione è di Promu Srl con Enrico Loprevite, Greca Campus e Ruggero Misasi.