×

la tragedia

Follia teppista a Rieti: Raffaele, l'autista ucciso da un mattone, lavorava da pochi mesi. Sotto torchio decine di ultras

L'agguato al pullman dei tifosi del Pistoia Basket dopo la partita di campionato. Caccia agli assassini

Fabio Russello

20 Ottobre 2025, 08:53

14:47

Raffaele Marianella, 65 anni, è la vittima dell’assalto contro il pullman dei tifosi del Pistoia Basket avvenuto ieri sera sulla superstrada Rieti-Terni. Originario di Roma e residente a Firenze, Marianella era il secondo autista del mezzo e lavorava per la Jimmy Travel di Osmannoro (Firenze). A bordo dell’autobus viaggiavano 45 sostenitori toscani, di rientro dalla partita contro la Sebastiani Rieti.

L’agguato, con ogni probabilità opera di ultras reatini non ancora identificati, è stato messo a segno poco dopo uno svincolo nei pressi di Contigliano, quando l’accompagnamento della Polizia era già terminato. I responsabili hanno lanciato pietre e mattoni contro il veicolo; una grossa pietra ha sfondato il parabrezza, colpendo Marianella al volto.

I soccorritori hanno tentato di rianimarlo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

Sono in corso le indagini della Squadra mobile e della Digos di Rieti. Al momento non risultano fermi. Nel corso dei controlli notturni, una decina di tifosi della curva della Sebastiani sono stati ascoltati dagli inquirenti, che proseguono le ricerche per individuare i responsabili dell’assalto.