×

Il caso

La famiglia nel bosco, Nordio: «Approfondiremo, doloroso allontanare i bimbi»

Il ministro della Giustizia interviene sulla vicenda che sta facendo molto discutere

Redazione La Sicilia

22 Novembre 2025, 12:24

12:28

La famiglia nel bosco, Nordio: «Approfondiremo, doloroso allontanare i bimbi»

«Strappare un bambino dalla famiglia è un atto estremamente doloroso, quindi bisognerà approfondire. Bisogna fare accertamenti profondi, in questo momento è prematuro fare qualsiasi considerazione procedurale». Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio, a Stresa, commentando la vicenda dei tre bambini della coppia anglo-australiano Nathan e Catherine che vive nel bosco a Palmoli, in Abruzzo, allontanati giovedì scorso dal Tribunale dei minori di L’Aquila e trasferiti in una casa protetta.

«Siamo bombardati da decenni da profeti che dicono che bisogna smetterla con consumismo, con la tecnologia, e bisogna tornare allo stato di natura. Qualcuno probabilmente lo fa e bisogna vedere se questo comprometta l'educazione dei bambini. Penso che i genitori siano i primi e essere consapevoli dei loro doveri», ha aggiunto Nordio.

«I bambini ora svolgeranno una serie di attività e visite mediche con pediatra, verifica delle vaccinazioni, colloquio psicologico che non è stato possibile effettuare fino ad ora», dichiara all'Ansa il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli.

«I genitori per alcune attività non si erano resi disponibili - aggiunge Masciulli - come confermato anche da Nathan che di recente, in maniera provocatoria, aveva dichiarato pubblicamente di voler chiedere 50mila euro per ogni bambino da sottoporre a visita medica».

Nathan si è recato già da ieri mattina nella struttura per portare frutta e vestiti alla famiglia rimanendo con loro fino al pomeriggio. La comunità del piccolo bordo di Palmoli, di poco più di 800 abitanti, segue con il fiato sospeso la vicenda della famiglia nel bosco ed è loro molto vicina.