×

IL GESTO

In un video il momento dell'arresto dell'attrice siciliana Loredana Cannata in Vaticano durante la protesta animalista

A diffondere la notizia del fermo è stata PETA, l'organizzazione animalista internazionale per la quale l'artista milita

Alfredo Zermo

19 Novembre 2025, 16:12

17:34

L'attrice siciliana Loredana Cannata ha scelto uno dei luoghi più emblematici al mondo per la sua protesta. Questa mattina, durante l'udienza generale presieduta da Papa Leone XIV, l'attrice romanacinquantenne, volto noto della televisione e  storica militante per i diritti degli animali — è stata arrestata in Vaticano.

Giunta di buon'ora in piazza San Pietro, Cannata ha atteso l'avvio dell'udienza, quindi ha scavalcato le transenne dando avvio alla sua azione dimostrativa: indossava una maglietta bianca con la scritta «La corrida è peccato» e reggeva un cartello rivolto direttamente al Pontefice, «Papa Leone: aiutaci ad abolire la corrida».

La scena ha immediatamente attirato l'attenzione delle Guardie Svizzere e degli addetti alla sicurezza della Santa Sede, che l'hanno raggiunta in pochi istanti, immobilizzata e condotta via sotto lo sguardo dei fedeli. A diffondere la notizia del fermo è stata PETA, l'organizzazione animalista internazionale per la quale Cannata milita e alla cui causa presta da tempo la propria voce.